Moto & Scooter
Gold Wing: i miei primi 40 anni
Pagina principale
Nata come via di mezzo fra sportiva e turistica, in pochi anni è divenuta sempre più regina delle Supertourer. Un modello dalla vita lunghissima, per il quale si prepara un'edizione celebrativa
40th Anniversary. Si chiamerà così la versione 2015 della Honda GL1800 Gold Wing, di cui stanno circolando le prime foto. Sarà una versione celebrativa, arricchita con alcuni particolari per festeggiare i 40 anni di vita del modello.
Era il 1975, quando la casa dell'ala dorata presentò la prima GL1000. Era molto innovativa con il suo motore boxer a 4 cilindri. Era comoda, ma strizzava ancora l'occhio alle prestazioni. La maggiore caratterizzazione turistica arrivò cinque anni dopo, nel 1980, con la GL 1100.
Ancora un cambiamento profondo arrivò nel 1988, con la GL 1500 che per la prima volta vedeva il debutto del boxer a 6 cilindri. Ormai la Gold Wing era una supertourer. Aveva buone prestazioni, una eccellente fluidità di marcia e, nonostante il peso, una ottima guidabilità, anche sullo stretto.
Le ultime tappe vedono nel 2006 l'introduzione dell'airbag per il pilota (prima e unica moto a dotarsi di tale tecnologia), un aggiornamento stilistico nel 2011, la nascita della versione "bagger" con cupolino basso e sole borse laterali nel 2013 (la F6B). Infine, nel 2014, la versione custom: F6C.
Ancora un cambiamento profondo arrivò nel 1988, con la GL 1500 che per la prima volta vedeva il debutto del boxer a 6 cilindri. Ormai la Gold Wing era una supertourer. Aveva buone prestazioni, una eccellente fluidità di marcia e, nonostante il peso, una ottima guidabilità, anche sullo stretto.
Le ultime tappe vedono nel 2006 l'introduzione dell'airbag per il pilota (prima e unica moto a dotarsi di tale tecnologia), un aggiornamento stilistico nel 2011, la nascita della versione "bagger" con cupolino basso e sole borse laterali nel 2013 (la F6B). Infine, nel 2014, la versione custom: F6C.
Innumerevoli le dotazioni da segnalare. Dalla radio/CD/MP3 (80Wx6) al navigatore integrato nello schermo della strumentazione. Il set di valigie (150 litri totali) integrate con il design del veicolo, per ottimizzare i flussi d'aria, il riscaldamento per mani, bacino e piedi, il parabrezza regolabile, il cruise control, la retromarcia elettrica (pesa 421 kg...).
La Gold Wing 40th Anniversary e la F6B saranno disponibili fra qualche mese. Ancora da definire i prezzi.
Gallery