Moto & Scooter
Motor Bike Expo: ritorno alle origini per AbNormal Cycles
Il customizer Samuele Reali sarà presente a Veronafiere con nuove idee e le sue realizzazioni
L'officina lombarda AbNormal Cycles fa il suo ritorno a Motor Bike Expo con alcune novità. Il mese di gennaio è stato infatti pieno di cambiamenti per il suo fondatore Samuele Reali. Nata nel 2006 a Bernareggio (MB), la Abnormal Cycles si è presto distinta per le sue creazioni, che hanno conquistato copertine sulle principali riviste e riconoscimenti in tutto il mondo.
Fin dal 2007 Samuele si è fatto notare nei bike contest oltreoceano, dapprima con la Golden Rod, un moderno bobber con motore Revtech 110 e numerosi dettagli artigianali, poi con realizzazioni sempre più ardite e sbalorditive, molto spesso ottenute partendo da modelli storici de passato. È del 2010 la vittoria nella Modified Harley-Davidson Class al campionato europeo AMD con un Panhead del 1948, mentre l'anno successivo conquista nuovamente un primo posto nella medesima classe durante il campionato mondiale a Sturgis, con il sidecar Union, realizzato accoppiando una Harley-Davidson Flathead U74 del 1942 con un carrozzino del '56, presentato pochi mesi prima proprio al Motor Bike Expo.
I successi si ripetono anche in patria, mentre nel 2012 a spopolare è la sua Speed Demon, una boardtracker costruita mescolando sapientemente il motore di una Harley-Davidson JD del 1919 con il telaio di una VL del 1930, aggiungendo il suo estro. Con questa moto conquista il titolo di Best in Show all'Eurofestival di Port Grimaud e un terzo posto nella classe Freestyle al campionato mondiale AMD. Presenza fissa al Motor Bike Expo, l'anno scorso Samuele ha conquistato nel contest Custom Chrome Europe International Series la vittoria nella Championship Class con la Speed Demon e un secondo posto nella Jammer Old School Class con un Knucklehead 1200, che ha vinto anche il riconoscimento Magazine Award.
I successi si ripetono anche in patria, mentre nel 2012 a spopolare è la sua Speed Demon, una boardtracker costruita mescolando sapientemente il motore di una Harley-Davidson JD del 1919 con il telaio di una VL del 1930, aggiungendo il suo estro. Con questa moto conquista il titolo di Best in Show all'Eurofestival di Port Grimaud e un terzo posto nella classe Freestyle al campionato mondiale AMD. Presenza fissa al Motor Bike Expo, l'anno scorso Samuele ha conquistato nel contest Custom Chrome Europe International Series la vittoria nella Championship Class con la Speed Demon e un secondo posto nella Jammer Old School Class con un Knucklehead 1200, che ha vinto anche il riconoscimento Magazine Award.
Per lui in programma nuovi audaci progetti e intanto si presenta a Motor Bike Expo con una serie di moto da lui costruite, alcune inedite. Nel suo stand ci saranno infatti Speed Demon, le recenti Diamante (una Harley-Davidson Pan-Shovel del 1968 con telaio Wishbone a culla sdoppiata e forcella a balestra) e Ton-Up (un cafe racer su base H-D Sportster Nightster 1200) e ovviamente la Union. Samuele presenterà anche due nuovi sidecar, in fase di completamento, uno del 1970 e uno del 1940. Lo stand di Abnormal Cycles si trova al padiglione 1, Stand 10A.