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Scegliere l'usato: Kawasaki Z1000 2003-2006

a cura di Alessandro D'Aiuto il 10/12/2013 in Moto & Scooter

Il suo design non è invecchiato, il motore emoziona ancora e la ciclistica non sente il peso di 10 anni di vita. per chi vuole una maxinaked, la prima versione della quattro cilindri Kawasaki è una delle più azzeccate

Scegliere l'usato: Kawasaki Z1000 2003-2006
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Dal 2003 al 2006 la Kawasaki Z1000 è stata venduta in 5745 esemplari (dato 
dichiarato dalla Casa)Dal 2003 al 2006 la Kawasaki Z1000 è stata venduta in 5745 esemplari (dato 
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Dal 2003 al 2006 la Kawasaki Z1000 è stata venduta in 5745 esemplari (dato dichiarato dalla Casa)

Una naked di grossa cilindrata, a buon prezzo, con un'estetica che ancora oggi appaga l'occhio e con sotto un motorone capace di divertire a tutte le andature. Di moto con queste specifiche ce ne sono diverse sul mercato dell'usato, tra cui la Kawasaki Z1000 prima serie (2003-2006), a nostro avviso una delle più interessanti: nonostante i suoi quasi 10 anni di età è ancora esteticamente piacevole e al passo coi tempi.

A chi piace la Z1000? A chi cerca emozioni forti a un costo più che accettabile

Con questo modello la Kawasaki ha fatto bingo nel settore delle maxinaked, unendo con furbizia una sigla storica (il nome rimanda diretto alle mitiche Z degli anni 70 e 80) con un design che di vintage non ha nulla. La Z1000 ha inaugurato un fortunato filone per l'azienda nipponica: nato proprio con la versione da un litro, lo "Z style" ha raggiunto le vette delle classifiche di vendita grazie alla quasi identica Z750.
Negli anni la vera rivale di questa mille è stata proprio la sorella minore: a fronte di un prezzo sensibilmente più basso, i suoi 250 cc in meno e la componentistica più economica non sono mai stati visti come una rinuncia. Ciò non di meno, la Z1000 ha raccolto un ottimo successo e ancora oggi è davvero facile trovare in vendita un esemplare in buono stato.
Basta una rapida analisi tecnica per capire che questa moto ancora oggi ha molto da dare: la forcella a steli rovesciati da 41 mm è regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico, l'ammortizzatore con serbatoio del gas, anche lui regolabile in precarico e ritorno, è mosso da un forcellone d'alluminio estruso a sezione esagonale. Interessante pure il reparto freni, dove il binomio comando al manubrio e pinze a quattro pistoncini offre tanta potenza e, soprattutto, una buona dosabilità, che non fa mai venire meno il feeling con l'avantreno. E tutto questo senza aver detto una parola sul quattro in linea: il bialbero di 953 cc, alimentato da un sistema d'iniezione elettronica, dichiara una potenza di 127 CV a 10.000 giri e una coppia massima di 95 Nm a 8000 giri. Non sono certo i numeri esagerati proposti da alcune recenti streetfighter (più che altro supersportive svestite), ma bastano e avanzano per scaricare l'adrenalina accumulata in settimana. In più non consuma troppo e il bollo non è eccessivo (quest'ultimo grazie all'omologazione Euro2). Al di là delle quotazioni ufficiali, in una vendita tra privati la forbice di prezzo ideale per un esemplare ben tenuto e con 25.000-30.000 chilometri va dai 3500 ai 4000 euro. Anche se non è impossibile trovare delle buone occasioni attorno ai 3000. Tolti gli immancabili singoli episodi, a livello tecnico la Z1000 di veri problemi non ne ha mai dati. Anzi, la meccanica robusta e il valido telaio hanno sempre invogliato gli aspiranti tuner: tra scarichi, aspirazione e kit di sospensioni, incappare in qualche modello elaborato non è infatti così impossibile, ma state certi, difficilmente l'affidabilità generale verrà meno.

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Filtro aria 48,11 euro
Filtro olio 10,09 euro
Pastiglie freni ant. 58,89 euro
Pastiglie freni post. 41,70 euro
Disco anteriore 310,78 euro
Disco posteriore 207,20 euro
Catena 203,59 euro
Corona 79,71 euro
Pignone 36,75 euro
Cuscinetti di sterzo 38,93 euro
Cuscinetti ruota ant. 19,05 euro
Cuscinetti ruota post. 20,29 euro
Leva freno ant. 46,57 euro
Leva frizione 15,44 euro
Pedale freno post. 81,98 euro
Pedale cambio 46,81 euro
Pedana guidatore 39,22 euro
Indicatore direzione ant. 53,75 euro
Indicatore direz post. 37,43 euro
Retrovisore 40,20 euro

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2003 - 2500 euro
2004 - 2900 euro
2005 - 3350 euro
2006 - 3650 euro

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