ADV
Moto & Scooter
Voxan Wattman: la ri...scossa elettrica
di Riccardo Matesic
il 05/12/2013 in Moto & Scooter
Al Salone della moto di Parigi in questi giorni c'è una concept bike della Voxan che sta richiamando molta attenzione su di sé. Si chiama Wattman, è uno studio di moto elettrica e fra due anni sarà su strada
Voxan Wattman: la ri...scossa elettrica
Non è un prototipo fine a sé stesso, ma l'anticipazione di un modello di futura reale produzione. Prima di due anni a Montecarlo contano di avere pronto il mezzo per i collaudi; poi si passerà all'industrializzazione.
È la Wattman, un affascinante studio tecnico e stilistico realizzato dalla Voxan per entrare nel segmento delle moto elettriche.
È la Wattman, un affascinante studio tecnico e stilistico realizzato dalla Voxan per entrare nel segmento delle moto elettriche.
Un settore di cui in Italia si parla troppo poco, ma che nel mondo è in forte espansione. E sul mercato dei componenti si trovano già motori e batterie che garantiscono prestazioni assai elevate.
Così ecco che alla Voxan hanno costruito un prototipo con prestazioni da urlo. Per la Wattman sono annunciati infatti 200 cavalli fra i 7500 e i 10.500 giri, una straripante coppia massima di 200 NM fra 0 e 6000 giri, una velocità massima stimata in 170 km/h e un'autonomia di 180 km secondo il ciclo NEDC. Il rovescio della medaglia è che peserà tanto: 350 kg. Non sarà una sportiva per le pieghe sulle strade di montagna.
Così ecco che alla Voxan hanno costruito un prototipo con prestazioni da urlo. Per la Wattman sono annunciati infatti 200 cavalli fra i 7500 e i 10.500 giri, una straripante coppia massima di 200 NM fra 0 e 6000 giri, una velocità massima stimata in 170 km/h e un'autonomia di 180 km secondo il ciclo NEDC. Il rovescio della medaglia è che peserà tanto: 350 kg. Non sarà una sportiva per le pieghe sulle strade di montagna.
L'Italia, dicevamo, è rimasta molto indietro nel settore automotive a energie alternative. Ci si crede poco. Peccato, perché altrove i grandi costruttori fanno numeri importanti con le vetture elettriche. I mercati più importanti sono la Norvegia, il Giappone, gli Stati Uniti e la Francia.
La Norvegia in particolare merita un discorso, visto che fra settembre e ottobre ha visto in testa alla graduatoria delle vendite dapprima la Tesla S e poi la Nissan Leaf.
Il paese del nord Europa ha varato un importante pacchetto di agevolazioni per i veicoli elettrici. Tanto per cominciare, via l'IVA, via i pedaggi e parcheggi gratuiti. Poi la possibilità di percorrere le corsie preferenziali. Ed ecco fatto il miracolo: il mercato dell'elettrico è balzato al 12% del totale. In un paese che produce il 98% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili.
La Norvegia in particolare merita un discorso, visto che fra settembre e ottobre ha visto in testa alla graduatoria delle vendite dapprima la Tesla S e poi la Nissan Leaf.
Il paese del nord Europa ha varato un importante pacchetto di agevolazioni per i veicoli elettrici. Tanto per cominciare, via l'IVA, via i pedaggi e parcheggi gratuiti. Poi la possibilità di percorrere le corsie preferenziali. Ed ecco fatto il miracolo: il mercato dell'elettrico è balzato al 12% del totale. In un paese che produce il 98% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili.
Voxan Wattman: la ri...scossa elettrica
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.