Moto & Scooter
Bridgestone Battlax SC Ecopia
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Maxiscooter, meno benzina: una nuova versione del pneumatico Bridgestone che promette una minor resistenza al rotolamento. È dedicato allo Yamaha TMAX e colleghi
Sono tanti i motivi del successo dei maxiscooter: il best seller Yamaha TMAX piace per le sue prestazioni grintose e la tenuta di strada "da moto". Il Suzuki Burgman 650, tanto per fare un altro nome eccellente, punta più su comfort, protezione e dotazione.
Negli ultimi anni il mercato è cresciuto, tanto da convincere anche BMW a mettere il naso nel settore. Se proprio vogliamo trovare un difettino a queste ammiraglie "a ruote basse", è il consumo di benzina. Niente di drammatico, per l'amor del cielo, però - per peso e tipo di trasmissione utilizzata - i maxi spesso bevono più delle moto di pari cilindrata.
Negli ultimi anni il mercato è cresciuto, tanto da convincere anche BMW a mettere il naso nel settore. Se proprio vogliamo trovare un difettino a queste ammiraglie "a ruote basse", è il consumo di benzina. Niente di drammatico, per l'amor del cielo, però - per peso e tipo di trasmissione utilizzata - i maxi spesso bevono più delle moto di pari cilindrata.
Un pneumatico che fa risparmiare qualcosina in fatto di consumi può quindi essere una buona idea. Nasce in quest'ottica il nuovo Bridgestone Battlax SC Ecopia, che arriverà a gennaio 2014. Dalla Casa giapponese promettono una resistenza al rotolamento ridotta del 15%, con conseguente risparmio di carburante.
Tutto questo senza rinunciare alle apprezzate doti (maneggevolezza, durata, stabilità e comfort) del noto Battlax SC, che rimane in gamma. Insomma, la tecnologia profusa nell'Ecopia non è stata sfruttata per migliorare le prestazioni in senso stretto, ma per ridurre l'attrito a parità di prestazioni.
Tutto questo senza rinunciare alle apprezzate doti (maneggevolezza, durata, stabilità e comfort) del noto Battlax SC, che rimane in gamma. Insomma, la tecnologia profusa nell'Ecopia non è stata sfruttata per migliorare le prestazioni in senso stretto, ma per ridurre l'attrito a parità di prestazioni.
Per ottenere questo risultato si è lavorato sulla mescola, con la tecnologia Nano-Pro Tech, che diminuisce a livello molecolare lo sfregamento tra i diversi elementi della mescola stessa. Ciò diminuisce il riscaldamento e di conseguenza l'attrito. Fa il resto la collaudata tecnologia costruttiva, che evita le deformazioni del pneumatico durante l'uso. Minor deformazione, minor calore, minor attrito, minori consumi... ecco spiegato il trucco.
Questo nuovo pneumatico sarà disponibile nelle misure 120/70R15M/C 56H per l'anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra gli scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia ci sono il BMW C 600 Sport, il C 650 GT e il nuovo elettrico C Evolution (per il quale assume particolare importanza la resistenza al rotolamento!), il Suzuki AN 650 Burgman e il TMAX di Yamaha.
Questo nuovo pneumatico sarà disponibile nelle misure 120/70R15M/C 56H per l'anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra gli scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia ci sono il BMW C 600 Sport, il C 650 GT e il nuovo elettrico C Evolution (per il quale assume particolare importanza la resistenza al rotolamento!), il Suzuki AN 650 Burgman e il TMAX di Yamaha.
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