Moto & Scooter
Ecco i nuovi Burgman 125/200
Pagina principale
Arriva l'ABS per lo scooter compatto di Suzuki. Carrozzeria tutta nuova, strumentazione più ricca e un grande vano sotto la sella. Prezzi da definire
Terza generazione per il Suzuki Burgman 125 (e per il fratello da 200 cc). Lanciato nel 2002 nelle cilindrate 125/150, rinnovato nel 2007 con una nuova carrozzeria, ruota anteriore maggiorata da 12" a 13" e cubatura della versione "autostradale" cresciuta a 200 cc, il midi di Hamamatsu si presenta per il 2014 rivisto da capo a piedi. La novità tecnica più evidente è senza dubbio l'ABS (disponibile come optional), che allinea questo scooter ai migliori concorrenti anche sul piano della sicurezza. La centralina è Nissin. Anche l'occhio vuole la sua parte, e così ecco una carrozzeria dalle linee più grintose. Addio al "nasone", a favore di due fari più cattivelli. Dietro compare il doppio gruppo ottico, che ricorda quello di alcune auto sportive.
Guarda la gallery, clicca qui!
Cresce la protezione dall'aria con un plex più alto. E lo spazio? Ce ne è in abbondanza, come tradizione per la famiglia Burgman. Sotto la sella ci stanno due caschi integrali (un'eccellenza nel campo dei 125/200): la capacità del vano è di 41 litri. Bene anche il retroscudo, con due vani: uno che si apre a pressione per gli oggetti da tenere a portata di mano e uno con serratura.
Immancabile presa di corrente 12V. E già che siamo in tema di accessori "automobilistici", non possiamo non sottolineare la nuova strumentazione da vera berlina: ricchissima di indicazioni, guadagna un bel contagiri tondo. Che su uno scooter automatico servirà anche a poco, ma fa sempre piacere! Utile anche la nuova funzione che ricorda di effettuare i tagliandi.
Dal punto di vista tecnico, con i dovuti e ovvi aggiornamenti che implica ogni salto generazionale, viene confermata la struttura tecnica del precedente modello: motore monocilindrico quattro tempi con trasmissione automatica, alimentazione con iniezione elettronica, telaio in tubi di acciaio, doppio ammortizzatore posteriore, ruota anteriore da 13" a posteriore da 12".
Per la versione 125 vengono promessi 34,4 km con un litro di benzina (secondo i parametri WMTC). L'omologazione è Euro3. I pesi partono dai 159 kg del 125 senza ABS. Quattro i colori: grigio, bianco, argento, nero. Numerosi gli optional, a partire da manopole riscaldate e bauletto posteriore. I nuovi Suzuki Burgman 125 e 200 sono prodotti in Thailandia, arriveranno presto in Italia, con prezzi ancora da definire. Per vederli e toccarli… appuntamento all'EICMA di Milano.
Gallery