canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/06/24/lotus-prepara-una-supersportiva.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/06/24/lotus-prepara-una-supersportiva.html
Moto & Scooter

Lotus prepara una supersportiva

Condividi

La factory britannica si affida a un team tedesco per realizzare la sua prima moto, una superbike stradale che promette di essere esclusiva per tecnologia e linea.

Lotus prepara una supersportiva
Lotus prepara una supersportiva
Tutti hanno sentito parlare di Lotus, una factory inglese specializzata in vetture supersportive, ammantata di gloria in F1 e che oggi realizza auto con telaio a traliccio e scocca in plastica, che con relativamente pochi cavalli danno filo da torcere alle supercar più esasperate.

Le caratteristiche della C-01 sono ancora misteriose, ma viene descritta come "una combinazione di lifestyle, design e alta tecnologia"

Le Lotus sono sempre restate fedeli alla filosofia del loro fondatore, Colin Chapman, riassunta dalla famosa frase: semplifica all'estremo, e se alla fine vuoi proprio aggiungere qualcosa, allora aggiungi leggerezza". Colin Chapman, però, non si era mai spinto all'estremo di questa filosofia: togliere due delle quattro ruote e realizzare una moto. Ci pensano ora gli attuali gestori della factory, che hanno ceduto il marchio a una nuova azienda chiamata Lotus Motorcycles, che pare pronta a stupire il mondo con una hypersport ricca di contenuti tecnici.
Le caratteristiche della C-01 sono ancora misteriose, a parte il fatto che farà largo uso di materiali leggeri e sarà "una combinazione di lifestyle, design e alta tecnologia".
Le cose si chiariscono un po' guardando chi c'è dietro l'iniziativa: un pool di aziende tedesche tra cui Kodewa, che ha costruito le Lotus da Le Mans Lotus T128 LMP (il team Lotus F1 è invece slegato dall'azienda inglese) e soprattutto il gruppo Holzer, che oltre che di auto da corsa ha esperienza anche di moto dato che realizza le Kalex Moto2 - compresa quella campione del mondo con Stefan Bradl nel 2011 - e Moto3.
Possiamo quindi presumere che la futura C-01 sarà una racer targata che attingerà a piene mani dall'esperienza telaistica di Holzer nel Mondiale Velocità, oltre che delle rinomate competenze motoristiche Lotus. Ma l'aspetto più interessante del progetto sono forse le matite affidate a Daniel Simon, un altro tedesco con un passato in Volkswagen e Bugatti, ma che negli ultimi tempi si è dedicato soprattutto a immaginare veicoli futuribili per il cinema di Hollywood: sue sono ad esempio la Lightcycle di Tron Legacy e la Hydra Bike di Capitan America. Visto l'estro di Simon (anche lui tedesco), c'è da sperare che la C-01 terrà fede al mandato di stupire. Si sa che avrà un tocco rétro, che sarà ispirata alla celebre Lotus 49 e che avrà la classica livrea nero-oro. 
La storia è piena di tentativi di realizzare moto da parte di persone provenienti dal mondo auto, nessuno dei quali è ancora rimasto nella memoria dei motociclisti. In questo caso le competenze invece ci sono, e fanno ben sperare. Per la Lotus sarebbe in fondo anche una rivincita, visto che i suoi proprietari sono i malesi della Proton, ai quali l'infelice esperienza con Cagiva / MV probabilmente brucia ancora. Per il momento bisogna accontentarsi del teaser, un serbatoio in carbonio con gli inconfondibili filetti oro. Tutto il resto lo scopriremo nel giro di qualche mese.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908