Moto & Scooter
Dunlop StreetSmart: modern classic
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Il nuovo pneumatico per moto "classiche" è disponibile nelle misure più diffuse, per ruote da 16" a 19" anteriori e da 16" a 18" posteriori
Per almeno vent'anni siamo rimasti nella convinzione che a guidare il mondo fosse il Progresso, che si traduceva in un'altra parola: Tecnologia. Invece a guidare, come sempre e da sempre, è il Mercato. Tanto è vero che dopo gli ultimi singulti degli pneumatici sportivi (i multi-mescola e le carcasse con materiali innovativi), l'attenzione dei produttori sembra essersi rivolta ai segmenti in cui la domanda rimane sostenuta: ad esempio gli scooter, con l'arrivo dei pneumatici bimescola e invernali, e ora le cosiddette "classiche". A sostegno del suo nuovo StreetSmart Dunlop cita infatti uno studio tedesco secondo il quale l'età media delle moto è in costante aumento in Europa. Effetto della crisi, che riduce la propensione al rinnovo dei propri veicoli, ed effetto dell'aumento dell'età anagrafica degli stessi motociclisti.
Ci si attende per questo una impennata della richiesta di moto "classiche", che incontrino i gusti di questi motociclisti "senior": impennate che in parte si è già vista con il costante gradimento delle Harley-Davidson e delle varie Triumph Bonneville o Moto Guzzi V7, e rafforzata dall'arrivo dell'ammiraglia di questo segmento: la Honda CB1100.
Si tratta di moto che hanno comunque prestazioni rilevanti, e il cui appeal non può che migliorare quando calzino coperture concepite secondo le tendenze più moderne. Per queste moto Dunlop ha dunque evoluto il classico bias touring Arrowmax GT501 (ma lo StreetSmart sostituisce anche l'Arrowmax D103) mantenendone il design, ma adottando mescole all'avanguardia ad alto contenuto di silice, che conferiscono allo StreetSmart ottima aderenza sul bagnato (grazie anche a scanalature del battistrada più ampie) e alle basse temperature e un elevato comfort.
Dal punto di vista della costruzione, la progettazione ottimizzata ha portato a un profilo poco sensibile alle variazioni di gonfiaggio e a una distribuzione della pressione sull'area di contatto più uniforme, mentre il peso è sceso addirittura del 25% rispetto al suo predecessore, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Dal lato "economico", per aumentare la percorrenza si è puntato, oltre che sulle mescole ricche in silice e su intagli più profondi, su battistrada dal disegno a curva cosecante.
Il nuovo Dunlop StreetSmart è disponibile a partire dal 1° gennaio 2013 nelle misure più diffuse, per ruote da 16" a 19" anteriori e da 16" a 18" posteriori.
Si tratta di moto che hanno comunque prestazioni rilevanti, e il cui appeal non può che migliorare quando calzino coperture concepite secondo le tendenze più moderne. Per queste moto Dunlop ha dunque evoluto il classico bias touring Arrowmax GT501 (ma lo StreetSmart sostituisce anche l'Arrowmax D103) mantenendone il design, ma adottando mescole all'avanguardia ad alto contenuto di silice, che conferiscono allo StreetSmart ottima aderenza sul bagnato (grazie anche a scanalature del battistrada più ampie) e alle basse temperature e un elevato comfort.
Dal punto di vista della costruzione, la progettazione ottimizzata ha portato a un profilo poco sensibile alle variazioni di gonfiaggio e a una distribuzione della pressione sull'area di contatto più uniforme, mentre il peso è sceso addirittura del 25% rispetto al suo predecessore, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Dal lato "economico", per aumentare la percorrenza si è puntato, oltre che sulle mescole ricche in silice e su intagli più profondi, su battistrada dal disegno a curva cosecante.
Il nuovo Dunlop StreetSmart è disponibile a partire dal 1° gennaio 2013 nelle misure più diffuse, per ruote da 16" a 19" anteriori e da 16" a 18" posteriori.
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