canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/01/22/sym-maxsym-400i-siamo-a-17000-km.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2013/01/22/sym-maxsym-400i-siamo-a-17000-km.html
Moto & Scooter

Sym MaxSym 400i: siamo a 17.000 km

Il freddo, il gelo e la neve non ci hanno fermato. Continua senza soste la nostra prova di durata del maxi-scooter taiwanese

Dal 03.02.2012 al 31.12.2012 abbiamo consumato 806,41 litri di benzina
Nemmeno la neve ha fermato il nostro test di durata
Sembra ieri quando in una gelida mattina di febbraio 2012 abbiamo ritirato il nostro MaxSym 400i.
Di strada in questi mesi ne abbiamo fatta e ora, arrivati a gennaio, l'efficiente display del cruscotto segna 17.000 chilometri.
In queste ultime settimane la temperatura dell'aria si mantiene intorno allo 0° quasi tutti i giorni ed è un'ottima occasione per testare la ciclistica e la meccanica dello scooter taiwanese anche con un clima rigido.

Le partenze al mattino, nonostante il freddo, sono sempre efficienti e dopo un breve riscaldamento il motore risponde prontamente al comando gas. Riguardo alla trasmissione, invece, abbiamo notato una lieve pigrizia nel funzionamento del variatore e una certa ruvidità che hanno consigliato la sostituzione delle parti usurate durante il tagliando dei 15.000 km.
I freni, anche alle basse temperature, rispondono efficacemente, sempre potenti quando serve, ma anche modulabili nelle frenate dove, a causa dell'asfalto freddo, il grip dei pneumatici cala decisamente.
Passando al comportamento delle gomme - i Maxxis Radial montati di primo equipaggiamento - dobbiamo segnalare che all'abbassarsi delle temperature ambientali (da -2° a 5°) e soprattutto su fondi bagnati non trasmettono un grande feeling. In ingresso curva non si ha mai la sensazione di avere grip e in frenata, supportati da un impianto frenante potente, il bloccaggio dell'anteriore è in agguato.
Come abbiamo potuto apprezzare in questi mesi la protezione del parabrezza è molto efficace anche se, in certe mattine, le dita delle mani avrebbero gradito un bel paio di manopole riscaldate.
Il nostro viaggio con il Sym MaxSym va avanti… ma prima di darvi qualche numero continuiamo il diario di bordo.
Sul Sym MaxSym cambiare i faretti anteriori non è così facile come sembra
Questa non ci voleva, durante un tragitto notturno in autostrada all'improvviso entrambi i fari anteriori anabbaglianti del MaxSym hanno smesso di funzionare: siamo rimasti al buio, le due lampadine si sono bruciate contemporaneamente.
Nulla di grave abbiamo pensato e alla prima area di servizio ne abbiamo comprate due nuove: pronti per fare il cambio. Il problema è emerso successivamente quando abbiamo cercato di raggiungere il portalampada. Per la sostituzione occorre smontare la carena anteriore: in poche parole l'utente del MaxSym 400i per questo intervento deve recarsi presso un officina altrimenti è quasi impossibile la sostituzione.


E ora passiamo ai dati!


Benzina consumata dal 03.02.2012 al 31.12.2012 Litri 806,41 (Calcolando una media di 1,750 euro al litro Euro 1411,21) 


Costo totale dei tagliandi dei 5000-1000-15000 km escluso il primo
gratuito offerto da Sym 787,05 euro


Acquisto pneumatici Maxxis Radial 384,30 euro 


Riparazione per caduta accidentale da fermo 612,03 euro

A inizio novembre, con 15.713 chilometri effettuati, è stato effettuato il tagliando come da programma di manutenzione. Oltre a questo abbiamo sostituito i due pneumatici sostituendoli con lo stesso modello montato di primo equipaggiamento e commercializzati dalla Casa taiwanese.

L'intervento è stato eseguito presso l'officina autorizzata Sym Punto Motor di Brugherio,
e sono emerse le seguenti anomalie:

- Vibrazione trasmissione
- Vibrazione parabrezza
- Malfunzionamento faro anteriore
- Regime del minimo troppo elevato -

In aggiunta ai controlli generali, come da programma di manutenzione ai 15000 chilometri, sono stati eseguiti i seguenti interventi, con la sostituzione di parti utilizzando i ricambi originali che riportiamo completi di relativi prezzi ivati:

- cinghia trasmissione 145,20 euro
- filtro olio 8,35 euro
- serie rulli variatore 34,97 euro
- serie tasselli 14,52 euro
- coppia pastiglie ant. Dx 29,89 euro
- coppia pastiglie ant. Sx 29,89 euro
- lampadine ant. 12,10 euro
- olio motore 34,95 euro
- pneumatici Maxxis radiala ant. post. 384,30 euro
- bilanciatura pneumatici 10,00 euro
- manodopera compresa pulizia corpo farfallato 113,50 euro
Verifiche Centro Prove a 15.500 chilometri prima del tagliando

Spessore incavi pneumatico anteriore: 2,9 mm.

Spessore incavi pneumatico posteriore: 2,8 mm. 

Spessore dischi freno anteriori: sinistro 4,9 mm. – destro 4,7 mm.

Spessore disco freno posteriore: 5,7 mm.

Spessore pastiglie freno anteriori: Pinza dx esterna 4,9 mm. interna 0,1 mm.
Pinza sx esterna 5,0 mm. interna 5,3 mm.

Spessore pastiglie freno posteriori: Interna 5,5 mm. Esterna 5,0 mm.

Check point: 

Imprecisione strumento indicatore carburante
Fastidiosa vibrazione parabrezza 
Minimo alto
TAGS
scooter

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908