canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/10/03/suzuki-hayabusa-a-300-kmh-con-l-abs.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2012/10/03/suzuki-hayabusa-a-300-kmh-con-l-abs.html
Moto & Scooter

Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS

Condividi

La gran turismo veloce giapponese mantiene le sue prerogative tecniche e migliora prestazioni e sicurezza di guida con l'adozione delle pinze monoblocco Brembo e dell'ABS. A Colonia è stata presentata anche la versione celebrativa della GSX-R 1000

Nel 1999 il "falco pellegrino" spiccò il volo. "Hayabusa" è la traduzione in giapponese del nome del velocissimo rapace: si tratta di un nome quanto mai azzeccato se si osservano le forme sinuose della moto nelle quali spicca quel "nasone" che, se ci pensate, anche in italiano si dice "a becco" o "aquilino"…
La potenza esuberante e la massa notevole non sono poca cosa da fermare quando la Hayabusa viaggia alle velocità siderali che le sono consone, i 300 km/h non sono mai stati un miraggio! L'avantreno della Suzuki Hayabusa è stato quindi aggiornato con l'adozione di due rigidissime pinze Brembo monoblocco con fissaggio alla forcella di tipo radiale.

La struttura in un solo pezzo e il tipo di montaggio garantiscono un "attacco" della frenata più deciso. Allo stesso tempo i diametri dei pistoncini (differenziati e accoppiati due a due) sono passati dai 32-30 mm agli attuali 32-32 mm, per migliorare il controllo della frenata durante le decelerazioni.

Ora la Hayabusa monta un evoluto sistema ABS, non certo un gadget su una moto di queste dimensioni e prestazioni.
Restano confermate per il 2013 tutte le prerogative tecniche del motore 4 cilindri, a 16 valvole con corpi a doppia farfalla e dotato di tre mappe motore selezionabili, mentre segnaliamo la forcella Kayaba rovesciata e completamente regolabile, dotati di steli ad alta scorrevolezza grazie al riporto superficiale DLC (Diamond Like Carbon).
La Suzuki GSX-R 1000 è rimasta identica alla precedente versione... Se non per la targhetta
Quando sui contatori della catena di montaggio di Hamamatsu è comparsa la fatidica cifra (1.000.000), devono aver pensato che si trattava di un avvenimento da commemorare assolutamente. E così è nata la versione della GSX-R 1000 celebrativa del milionesimo esemplare prodotto, un record davvero importante se si pensa al tipo di moto e alle sue prestazioni.
Le GSX-R 1000 sono sinonimo di moto sportiva in tutto il mondo, e in particolare modo negli USA hanno spopolato da tempi ormai immemori, con vittorie a raffiche nella Superbike AMA, campionato che ha la stessa valenza, per gli yankee, del Mondiale SBK. La 8 ore di Suzuka è stata teatro di epici scontri tra la GHSX-R e le avversarie made in Japan e anche il Mondiale Endurance non è sfuggito a questo gioiello di tecnologia su due ruote.
Quindi ben venga questa livrea con la tradizionale targhetta commemorativa e le "bocche di fuoco" sul musetto che sembra uscito direttamente da un fumetto manga. Un… milione di questi giorni, Gixxer!
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS
Suzuki Hayabusa: a 300 km/h con l'ABS

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908