Moto & Scooter
La FEMA rilancia sulla sicurezza
Uno studio cofinanziato dall'UE e un portale dedicato a promuovere i guard rail salvamotociclisti. Sono le due iniziative annunciate oggi all'Intermot, mentre è in corso il 2° Forum Internazionale dei Motociclisti
Si chiama Riderscan il progetto che la FEMA, la Federazione Europea delle Associazioni Motociclistiche, ha presentato oggi all'Intermot di Colonia, in occasione del 2° Forum Europeo dei Motociclisti.
Si tratta di uno studio cofinanziato dall'Unione Europea mirato a raccogliere i dati esistenti sulla sicurezza dei motociclisti, per rendere disponibili a tutti le pratiche migliori in tema di prevenzione degli incidenti e predisporre istruzioni per le autorità delle strade.
Nel progetto la FEMA ha coinvolto tutte le parti che hanno voce in capitolo in tema di strade e mobilità, proprio per creare un network di conoscenze, migliorando la comunicazione e incentivando la collaborazione.
Il Riderscan è aperto a ogni collaborazione esterna (riderscan.eu/contribute), ma prevede anche un nucleo ristretto di partner, che daranno il loro contributo per mappare la comunità motociclistica in Europa.
Sempre in tema di sicurezza, la FEMA in occasione del Salone di Colonia ha reso operativo un secondo portale Internet, espressamente dedicato a promuovere le barriere salvamotociclisti (https://www.mc-roadsidebarriers.eu/).
Il sito propone un database europeo delle barriere montate e di quelle disponibili, una lista dei produttori e delle linee guida in termini di standard di costruzione e di omologazione; oltre a un elenco delle migliori pratiche.
Non manca una funzione ricerca per gli amministratori delle strade che volessero individuare la barriera più idonea al montaggio sulle loro strade.