Moto & Scooter
Finale AMD: a Sturgis premiati gli italiani
Pagina principale
Nella finale del Camppionato del Mondo Customizer sono stati premiati anche i preparatori italiani: continua il successo di Abnormal Cycles e di Boccin Custom Cycles, che si impongono con mezzi retrò
Nel corso della 72esima edizione dello Sturgis Motorcycle Rally, che si è svolto nel South Dakota dal 6 al 12 agosto, si è disputata la finale mondiale dell'AMD, World Championship of Custom Bike Building che ha incoronato, lo scorso 8 agosto, le motociclette più belle del mondo.
Tra le varie categorie previste dal concorso, gli specialisti italiani si sono imposti all'attenzione del pubblico di tutto il mondo: nella categoria "Freestyle", la più prestigiosa, l'azienda milanese Abnormal Cycles (www.abnormalcycles.com)ha totalizzato un prestigioso terzo posto con la sua Speed Demon, dopo i grandi successi ottenuti con una propria creazione già lo scorso anno. La Speed Demon è salita sul terzo gradino del podio, subito dietro la PainTTless dei tedeschi di Thunderbike (vincitori del contest) e la Old Black degli americani di LC Fabrications.
Altro prestigioso riconoscimento per la Knuckle '46, firmata da Boccin Custom Cycles, (www.boccincustomcycles.com) che ha vinto nella categoria "H-D Modified".
A causa di problemi subentrati nella spedizione della moto, Custombike non ha potuto far pervenire la propria special, già vincitrice della tappa italiana: un vero peccato, perché la special del forlivese Jerry Caronte era tra le favorite per la finalissima.
A causa di problemi subentrati nella spedizione della moto, Custombike non ha potuto far pervenire la propria special, già vincitrice della tappa italiana: un vero peccato, perché la special del forlivese Jerry Caronte era tra le favorite per la finalissima.
Le special premiate
Prima assoluta nella categoria Freestyle, la PainTTless costruita dalla tedesca Thunderbike: si tratta di una racer dall'aspetto vintage, bassissima e lunga, realizzata con largo uso di alluminio e materiali pregiati su base Sportster del 1984, con alcuni componenti mutuati da una Harley-Davidson WLA 750.
Secondo posto per la Old Black di LC Fabrications di Crawfors, in Virginia. È un bobber nostalgico e singolare, realizzato su base Ironhead del 1976 e caratterizzato dalla forcella anteriore springer e dalla ruota posteriore provvista di catene.
Terza classificata nella categoria Freestyle, la Speed Demon dell'italiana Abnormal Cycles, realizzata su base Harley-Davidson 74" JD: linee pulite e classiche, che richiamano quelle dello splendido sidecar con cui, già lo scorso anno, l'officina lombarda si è imposta all'attenzione del pubblico di tutto il mondo. La Speed Demon sfrutta un raro motore da 1.200 cc del 1919 abbinato a un telaio del 1931.
Altro punto di orgoglio per la nostra nazione è stato il primo premio conquistato da Lorenzo Boccin della Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE) con la sua pluripremiata Knuckle '46, su base Harley-Davidson Knucklehead.
Secondo posto per la Old Black di LC Fabrications di Crawfors, in Virginia. È un bobber nostalgico e singolare, realizzato su base Ironhead del 1976 e caratterizzato dalla forcella anteriore springer e dalla ruota posteriore provvista di catene.
Terza classificata nella categoria Freestyle, la Speed Demon dell'italiana Abnormal Cycles, realizzata su base Harley-Davidson 74" JD: linee pulite e classiche, che richiamano quelle dello splendido sidecar con cui, già lo scorso anno, l'officina lombarda si è imposta all'attenzione del pubblico di tutto il mondo. La Speed Demon sfrutta un raro motore da 1.200 cc del 1919 abbinato a un telaio del 1931.
Altro punto di orgoglio per la nostra nazione è stato il primo premio conquistato da Lorenzo Boccin della Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE) con la sua pluripremiata Knuckle '46, su base Harley-Davidson Knucklehead.
Galleria fotografica