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Moto & Scooter

Husaberg: ecco la gamma 2013

di Daniele Massari
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La nuova generazione delle enduro è completamente rivisitata: una gamma completa di moto a 2 e 4 tempi, pronte a competere in tutte le classi

Con la nuova generazione di enduro che compongono la gamma 2013, Husaberg centra l'obiettivo di offrire alla propria clientela un ventaglio completo di proposte per l'enduro.
I modelli disponibili per la prossima stagione saranno infatti l'FE 250, 350, 450 e 501 e le TE 125, 250 e 300 cc.
FE 250 costituisce il primo modello 250 cc 4 tempi creato da Husaberg, mentre con l'FE 350 il marchio ripercorre una strada che vide già nel 1991 la produzione di una FE 350, secondo modello Husaberg per eccellenza.
La FE 450 incastona, in un telaio leggero ed agile. Il nuovo motore 4T che pesa 2 kg meno del precedente, mentre la nuova FE 501 rappresenta la ricerca di un mezzo maneggevole e senza compromessi.
La TE 125 si propone come enduro "facile" per i giovani piloti, ed è accompagnata in gamma dalla versione da 250 cc e dalla 300.
Le moto saranno disponibili nelle concessionarie a partire da settembre; i prezzi (F.C.) saranno 7.390 euro per la TE 125, 8.380 euro per la TE 250 e 8.660 euro per la TE 300. Nella famiglia delle FE la 250 cc costa 8.990 euro, la 350 cc costa 9.300 euro, la 450 costa 9.500 euro e la 501 costa 9.700 euro.
La FE 250
La ciclistica propone un telaio rinnovato, con telaietto posteriore in poliammide e fibra di vetro, ormai giunto alla seconda generazione ed utilizzato anche sui modelli 2T. Nuova anche la forcella WP 4CS a cartuccia chiusa con sistema brevettato a quattro camere separate, e nuove anche le grafiche.
Il telaio a doppia culla è realizzato con tubi in acciaio al cromo-molibdeno.
Tutti i motori, ad eccezione del TE125, sono equipaggiati con avviamento elettrico di serie; i modelli due tempi TE250 e TE300 sono anche forniti della leva della messa in moto di serie, mentre i 4 tempi ne sono sprovvisti (ma è disponibile come accessorio) per contenere il peso.
I modelli FE 250 e FE 350 sono spinti da un motore doppio albero a camme compatto; così come i modelli di cilindrata superiore, sono alimentati da un sistema di iniezione elettronica Keihin con corpo farfallato da 42 mm.
I carter motore della nuova FE 450/501, così come quello della FE 350, sono realizzati con un sistema di pressofusione ad alta pressione che permette di avere uno spessore delle pareti del carter ridotto (a tutto vantaggio del peso) senza influire sulla resistenza del materiale. Questo processo, assieme ad interventi mirati su pistone, biella e contralbero, ha permesso una riduzione di peso del motore di circa 2 kg.
Grazie alla significativa diminuzione delle masse in rotazione, il vantaggio in termini di maneggevolezza che era garantito dal motore inclinato di 70° dei modelli precedenti è stato ampiamente compensato, ed in aggiunta si è ottenuta maggiore compattezza, un giro più semplice per il tubo di scarico, maggiore ampiezza della cassa filtro, ridotta rumorosità di aspirazione e baricentro più basso.
Il telaio è stato profondamente rivisto
Ecco un breve riassunto delle migliorie adottate sulla gamma 2013:

Ciclistica:
Ogni modello gode di un setting personalizzato della sospensione. Il monoammortizzatore WP con sistema PDS è 7 mm più lungo del precedente per avere miglior progressione ed una maggiore resistenza ai fondo corsa.
Sistema di raffreddamento con elettroventola di serie per tutti i modelli 4t.
Silenziatori in alluminio di alta qualità in regola con le regole FIM (112 dB con sistema di misurazione max. 2 metri).
Ruote più leggere di 200 grammi circa grazie ai nippli dei raggi in alluminio.
Piastra forcella con offset modificato per la TE 250 e TE 300 (20 mm al posto di 22 mm) per una miglior stabilità in curva.
Nuovo forcellone, 300 grammi più leggero, con punto di infulcro della sospensione 5 mm più vicino al centro, profili rialzati e flessibilità ottimizzata per supportare la meglio le caratteristiche di ammortizzazione della sospensione e del telaio.
Nuova cassa filtro con flusso ottimizzato. Accesso facilitato senza bisogno di attrezzi per la sostituzione del filtro aria.
Serbatoio trasparente con maggiore capienza per i modelli 4t (9.5 litri).
Freni Brembo.
Piastra paramotore in plastica e paramani di serie su tutti i modelli. La parte inferiore del telaietto posteriore funge anche da protezione telaio.

Motore:
Cestello della frizione in acciaio che fa corpo unico con la ruota dentata, più leggero di 250 grammi, con parastrappi incluso e molla a tazza (FE 350/450/501, TE 250/300).
Significativa riduzione delle vibrazioni nei modelli 4 tempi grazie alla diminuzione delle masse in movimento.
Circuito di lubrificazione ottimizzato con due pompe dell'olio (modelli 4t).
Un alternatore da 196W raffreddato ad olio fornisce l'energia necessaria per il sistema di iniezione elettronica e per gli altri componenti elettrici.
Testata ottimizzata con specifiche diverse per ogni cilindrata, con valvole in titanio (solo su FE 450/501: valvole di scarico in acciaio).
Nuovo pacco lamellare V-Force 4 sui modelli TE 250/300.
Aumento delle prestazioni sui modelli 2 tempi grazie all'ottimizzazione del condotto di aspirazione e della cassa filtro.
La FE 250
La FE 350
La FE 450
La FE 501
La TE 125
La TE 250
La TE 300
La ciclistica della TE 250 e 300
Particolare della forcella WP 4CS
Telaio
Disco freno anteriore
Serbatoio della FE 450 e 501
Motore TE 250 e 300
Motore FE 350
Motore FE 450 e 501
Husaberg: ecco la gamma 2013
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