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Moto & Scooter
Dougz Pro Tour S XL
di Daniele Massari
il 15/12/2011 in Moto & Scooter
Una sportster per viaggiare: agile, leggera e con una capacità di carico che non ha nulla da invidiare alle più blasonate Harley della famiglia touring
Dougz Pro Tour S XL
Due anni fa, in occasione del 50esimo anniversario della S&S Cycle, Doug Wozney della Dougz Custom Paint Fabrication (www.dougz.com)aveva costruito l'apprezzata Pro-Tour XBagger. Quest'anno, invece, si è lasciato rapire dall'idea di trasformare una Harley-Davidson Sportster di serie in una bagger performante e confortevole, con baricentro basso e ottime doti di maneggevolezza.
Il telaio della XL, modificato da Doug grazie al suo kit touring, trasforma lo sportsterino in una turistica molto più leggera delle dresser della casa americana.
Il kit, denominato Pro-Tour S Kit, permette di posizionare il piano di seduta ad appena 560 mm dal suolo, nonostante la luce utile (indispensabile per affrontare in serenità anche i percorsi guidati) resti di 140 mm, consentendo angoli di piega fino a 45°.
La capacità di carico, spiega Doug, è maggiore di quella delle bagger di serie, sebbene la struttura portabagli sia conformata in modo da centrare maggiormente le masse e risulti generalmente più compatta e suddivisa in quattro pratici vani. A breve verrà presentata una versione provvista di pedane per il passeggero ed attacchi per un portapacchi.
Il kit, denominato Pro-Tour S Kit, permette di posizionare il piano di seduta ad appena 560 mm dal suolo, nonostante la luce utile (indispensabile per affrontare in serenità anche i percorsi guidati) resti di 140 mm, consentendo angoli di piega fino a 45°.
La capacità di carico, spiega Doug, è maggiore di quella delle bagger di serie, sebbene la struttura portabagli sia conformata in modo da centrare maggiormente le masse e risulti generalmente più compatta e suddivisa in quattro pratici vani. A breve verrà presentata una versione provvista di pedane per il passeggero ed attacchi per un portapacchi.
L'intenzione di Doug è quella di produrre e distribuire il kit, adatto alle Sportster prodotte dal 1986 al 2011, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 14.500 dollari: tutto compreso, tranne la moto!
Doug ha raccontato l'evoluzione del suo progetto sul suo blog (www.dougz.wordpress.com).
Doug ha raccontato l'evoluzione del suo progetto sul suo blog (www.dougz.wordpress.com).
Dougz Pro Tour S XL
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