Moto & Scooter
Confederate X132 Hellcat
Pagina principale
La nuova streetfighter Americana resta fedele alle line guida di un progetto divenuto famoso in tutto il mondo: essenzialità, prestazioni e una linea unica
Confederate Motors, Inc. (www.confederate.com) è un'azienda dell'Alabama che realizza motociclette artigianali dal fascino leggendario, caratterizzate da linee essenziali e molto ardite e dall'utilizzo di motori bicilindrici rigorosamente americani.
Il marchio, che fa capo a Matthew Chambers (che fondò Confederate circa vent'anni fa), ha recentemente svelato le forme della terza generazione della streetfighter denominata Hellcat.
Realizzata seguendo le linee guida che furono alla base delle prime due versioni, la nuova X132 Hellcat (così si chiamerà) coniuga l'architettura tradizionale di questo modello (telaio monotrave superiore da 3") con un nuovo design e soluzioni tecniche all'avanguardia.
Chambers, descrive la nuova Hellcat come "la motocicletta che realizza quel che sognavamo quando abbiamo fondato quest'azienda, 21 anni fa. Sono convinto che abbiamo portato a termine quel che ciascuno di noi sognava di realizzare".
Realizzata seguendo le linee guida che furono alla base delle prime due versioni, la nuova X132 Hellcat (così si chiamerà) coniuga l'architettura tradizionale di questo modello (telaio monotrave superiore da 3") con un nuovo design e soluzioni tecniche all'avanguardia.
Chambers, descrive la nuova Hellcat come "la motocicletta che realizza quel che sognavamo quando abbiamo fondato quest'azienda, 21 anni fa. Sono convinto che abbiamo portato a termine quel che ciascuno di noi sognava di realizzare".
Il nome deriva da quello dell'aereo da combattimento F6F Hellcat della seconda Guerra Mondiale, ma fa riferimento anche alla cilindrata del motore (132 c.i., oltre 2.100 cc) ed alla potenza massima, espressa in CV.
L'approccio stilistico è assolutamente non convenzionale, maniacale la cura dei dettagli, alcuni dei quali sono forniti da aziende italiane come Rizoma. Fulcro del progetto è il maestoso basamento in alluminio lavorato dal pieno che ingloba la trasmissione primaria e l'attacco del forcellone, garantendo ottime doti di rigidità; i gruppi termici e l'albero motore monoblocco forgiato sono stati forniti dal colosso statunitense S&S, che ha messo a punto un motore in grado di fornire grandi doti di coppia e potenza a un numero di giri particolarmente ridotto.
L'azienda dovrebbe iniziare la produzione della nuova Hellcat nel prossimo mese di Gennaio, e procedere al ritmo di due motociclette alla settimana: ne saranno costruite, dunque, 164 nel 2012, tutte dotate di gruppi ottici a LED, cerchi in carbonio con freni flottanti Iron Brake e gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP e sospensioni pluriregolabili. Il prezzo dovrebbe sfiorare i 50.000 dollari: si potrà ordinarla on line sul sito Work and Cycle (www.workandcycle.com), versando un acconto del 10% e potendo così scegliere colore e dettagli.
L'approccio stilistico è assolutamente non convenzionale, maniacale la cura dei dettagli, alcuni dei quali sono forniti da aziende italiane come Rizoma. Fulcro del progetto è il maestoso basamento in alluminio lavorato dal pieno che ingloba la trasmissione primaria e l'attacco del forcellone, garantendo ottime doti di rigidità; i gruppi termici e l'albero motore monoblocco forgiato sono stati forniti dal colosso statunitense S&S, che ha messo a punto un motore in grado di fornire grandi doti di coppia e potenza a un numero di giri particolarmente ridotto.
L'azienda dovrebbe iniziare la produzione della nuova Hellcat nel prossimo mese di Gennaio, e procedere al ritmo di due motociclette alla settimana: ne saranno costruite, dunque, 164 nel 2012, tutte dotate di gruppi ottici a LED, cerchi in carbonio con freni flottanti Iron Brake e gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP e sospensioni pluriregolabili. Il prezzo dovrebbe sfiorare i 50.000 dollari: si potrà ordinarla on line sul sito Work and Cycle (www.workandcycle.com), versando un acconto del 10% e potendo così scegliere colore e dettagli.
Galleria fotografica