Moto & Scooter
Cosa vedremo all'Eicma?
Pagina principale
Cresce l'attesa per il 69° Salone del Motociclo di Milano, anche se quasi tutte le Case hanno già rilasciato le prime foto dei modelli più attesi. Facciamo il punto sulle novità da non perdere
Mancano ormai pochi giorni all'inizio del Salone della Moto di Milano e l'attesa per vedere da vicino i nuovi modelli sale ora dopo ora. Ma cosa ci sarà all'Eicma? Facciamo un veloce ripasso delle novità in arrivo.
Sono attesissimi gli scooter di Honda, BMW e Yamaha. E proprio la Casa di Tokio svelerà i nuovi propulsori da 50 e 125 cc, ma soprattutto l'Integra che noi abbiamo già provato: un maxi con motore da 670cc. Il segmento dei maxi sembra piacere molto anche alla BMW, che quindi presenterà ben due modelli con motore bicilindrico parallelo da 650-700 cc. La casa bavarese proporrà inoltre un concept ibrido da sviluppare nei prossimi anni.
L’Aprilia è pronta a sfoderare un maxiscooter a ruota alta che richiama le linee della superbike Aprilia RSV4. Poche invece le informazioni sui leader di mercato Kymco e Sym, mentre la Yamaha è pronta a stupire tutti con un nuovo T-Max (per il quale è ormai partito il conto alla rovescia) e un modello motorizzato 150/125 cc completamente inedito: l'Xenter che abbiamo già potuto testare. La Piaggio porterà al Salone il sorprendente Beverly 350 Sport Touring, il primo scooter con controllo di trazione. All'Eicma 2011, la Honda si prepara a fare la parte del leone: esponendo anche il nuovo CBR1000RR, che beneficia di un restyling notevole, e la Crossrunner Tourer, già vista come prototipo nel 2010.
Sul fronte moto, però, i modelli più innovativi di cui si farà un gran parlare saranno quelli proposti da Ducati ed Husqvarna. A Borgo Panigale non vedono l'ora di togliere i veli all'omonima 1199. Tanto da aver già anticipato anche il nome del motore che la equipaggerà: Superquadro. Un propulsore bicilindrico da ben 195 CV!
Accanto alla nuova superbike, si vedrà anche la Streetfighter 848 appena presentata in pista. Ci saranno anche nuove livree per la Multistrada1200 S Touring e l’Hypermotard SP.
Sono attesissimi gli scooter di Honda, BMW e Yamaha. E proprio la Casa di Tokio svelerà i nuovi propulsori da 50 e 125 cc, ma soprattutto l'Integra che noi abbiamo già provato: un maxi con motore da 670cc. Il segmento dei maxi sembra piacere molto anche alla BMW, che quindi presenterà ben due modelli con motore bicilindrico parallelo da 650-700 cc. La casa bavarese proporrà inoltre un concept ibrido da sviluppare nei prossimi anni.
L’Aprilia è pronta a sfoderare un maxiscooter a ruota alta che richiama le linee della superbike Aprilia RSV4. Poche invece le informazioni sui leader di mercato Kymco e Sym, mentre la Yamaha è pronta a stupire tutti con un nuovo T-Max (per il quale è ormai partito il conto alla rovescia) e un modello motorizzato 150/125 cc completamente inedito: l'Xenter che abbiamo già potuto testare. La Piaggio porterà al Salone il sorprendente Beverly 350 Sport Touring, il primo scooter con controllo di trazione. All'Eicma 2011, la Honda si prepara a fare la parte del leone: esponendo anche il nuovo CBR1000RR, che beneficia di un restyling notevole, e la Crossrunner Tourer, già vista come prototipo nel 2010.
Sul fronte moto, però, i modelli più innovativi di cui si farà un gran parlare saranno quelli proposti da Ducati ed Husqvarna. A Borgo Panigale non vedono l'ora di togliere i veli all'omonima 1199. Tanto da aver già anticipato anche il nome del motore che la equipaggerà: Superquadro. Un propulsore bicilindrico da ben 195 CV!
Accanto alla nuova superbike, si vedrà anche la Streetfighter 848 appena presentata in pista. Ci saranno anche nuove livree per la Multistrada1200 S Touring e l’Hypermotard SP.
Nel reparto moto della BMW troveranno spazio la G 650 GS Sertao e la S1000RR rivista nell'estetica. Mentre sarà la Husqvarna Nuda 900 a sfoggiare un innovativo spirito crossover, ispirandosi liberamente al mondo del motard, su base tecnica della BMW F 800. Husqvarna che presenterà anche la E-go, una fun bike dal motore elettrico pensata per i giovani.
Solo 99 chili annunciati per la polivalente 350 Freeride della KTM.
Solo 99 chili annunciati per la polivalente 350 Freeride della KTM.
Riflettori puntati anche sulle turistiche Triumph, che porterà a Milano la Tiger 1050 e una 1200. Una "maxi-tourer" dal nome inconfondibile: Explorer, che sarà sicuramente una delle grandi sorprese del salone.
E pensa al turismo anche Harley-Davidson, che propone un'inedita quanto classica versione della Dyna ribattezzata Switchback.
Mentre chiude il capitolo "bombe di mercato", l'attesissima MV Agusta F3 in versione definitiva e pronta per andare sul mercato. La media sportiva della casa varesina si affiancherà alla Brutale R 1090, ma soprattutto alla Brutale "baby", anche lei con motore da 675 cc, nata "spogliando" appunto la raffinata F3. Da non perdere assolutamente lo stand delle "verdone", dovre si potrà ammirare anche la nuovissima Kawasaki ER-6n; oltre che quello della Suzuki, dove verrà svelata la GSX-R1000 in versione 2012.
Tra i grandi ritorni al salone di Milano, ci sarà la Bimota. La casa riminese porta due novità assolute: la DB9 Brivido è una naked su base DB8 con un motore 1198 da 165 cv; la seconda invece, la DB10 B.motard, equipaggiata con il propulsore 1100 Evo da 100cv.
Per gli amanti della Old School, il marchio italiano fondato da Giorgio Sandi, la Headbanger, propone
tante novità esclusive: due modelli completamente nuovi; le versioni 2012 dei modelli esistenti (ancora più unici ed inconfondibili) con particolari inediti; la possibilità di farsi costruire la moto "su misura".
Tra le new entry, Zero Motorcycles, l’azienda californiana leader globale nell’industria delle moto
elettriche. Ancora top secret le novità.
Mentre chiude il capitolo "bombe di mercato", l'attesissima MV Agusta F3 in versione definitiva e pronta per andare sul mercato. La media sportiva della casa varesina si affiancherà alla Brutale R 1090, ma soprattutto alla Brutale "baby", anche lei con motore da 675 cc, nata "spogliando" appunto la raffinata F3. Da non perdere assolutamente lo stand delle "verdone", dovre si potrà ammirare anche la nuovissima Kawasaki ER-6n; oltre che quello della Suzuki, dove verrà svelata la GSX-R1000 in versione 2012.
Tra i grandi ritorni al salone di Milano, ci sarà la Bimota. La casa riminese porta due novità assolute: la DB9 Brivido è una naked su base DB8 con un motore 1198 da 165 cv; la seconda invece, la DB10 B.motard, equipaggiata con il propulsore 1100 Evo da 100cv.
Per gli amanti della Old School, il marchio italiano fondato da Giorgio Sandi, la Headbanger, propone
tante novità esclusive: due modelli completamente nuovi; le versioni 2012 dei modelli esistenti (ancora più unici ed inconfondibili) con particolari inediti; la possibilità di farsi costruire la moto "su misura".
Tra le new entry, Zero Motorcycles, l’azienda californiana leader globale nell’industria delle moto
elettriche. Ancora top secret le novità.
Gallery