Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Metzeler Safety Day on track

di Stefano Gaeta il 27/09/2011 in Moto & Scooter

Turni in pista, lezioni teoriche, approfondimenti tecnici... E tanto divertimento. Abbiamo preso parte all'iniziativa voluta dalla Casa tedesca per avvicinare i suoi clienti alla guida tra i cordoli. Oltre cento i partecipanti, suddivisi secondo vari livelli di esperienza

Metzeler Safety Day on track
Chiudi
Giovedì 22 settembre, Vairano di Vidigulfo è stato il teatro di una giornata piena di passione… E di appassionati!
Appassionati delle due ruote, che si sono ritrovati in occasione di un evento organizzato dalla Metzeler.
La filiale italiana della Casa tedesca ha dato ai suoi clienti la possibilità di girare in pista sotto la "tutela" degli istruttori federali che prestano il loro servizio anche in occasione dei corsi di guida sicura ASC nella stessa struttura.
E così eccoci in doppia veste: quella di istruttori che hanno il compito di fare da apripista ai vari gruppi di partecipanti e quella di inviati per la nostra rivista Dueruote e per il sito Motonline. Giornata impegnativa quindi, ma ricca di soddisfazioni.
Un centinaio circa i partecipanti che hanno preso parte all'iniziativa, che sono stati contattati tramite i blog o i maggiori dealer.
Il requisito fondamentale per poter partecipare è ovviamente quello di "calzare" gomme Metzeler. E così, dietro il pagamento di una cifra che considerare simbolica è poco, ognuno ha potuto effettuare tre turni in pista da venti minuti l'uno.
I gruppi sono stati suddivisi in base all'esperienza di guida in circuito, mai più di sei i partecipanti per gruppo seguiti da un istruttore.
Molti gli appassionati al debutto nella guida tra il cordoli, leggere nei loro sguardi quel misto di timore e adrenalina è sempre emozionante.
Per stemperare un po' la tensione, durante uno dei breefing ai quali presenziamo, cerchiamo di metterla sul ridere; qualcuno è seriamente preoccupato all'idea di un eventuale scivolata.
Non tanto per la propria incolumità ma soprattutto per la "salute" dell'adorata moto!
Sempre stupefacente il variegato mondo dei motociclisti, ma tutto fila per il meglio.
I turni si susseguono senza intoppi, il pubblico è soddisfatto di organizzazione e accoglienza e noi ci alterniamo tra il ruolo di apripista in sella a moto fornite da BMW e quello di "indagatore di emozioni".
Nel corso della giornata i partecipanti hanno avuto anche modo di assistere ad approfondimenti in aula con mini-lezioni tenute dai tecnici di Case del livello di Brembo, Andreani per le sospensioni e Metzeler stessa, che con i suoi ingegneri ha saputo rispondere anche alle domande più specifiche. Veramente di grande impatto il parcheggio, dove si sono radunate le moto di tutti i partecipanti con alcuni pezzi veramente degni di nota per cura e investimento economico.
Sempre meravigliosa (ad esempio) una Honda VTR SP-01 parcheggiata proprio accanto ad una BMW S1000RR "super kittata".
L'atmosfera è quella delle grandi occasioni e tutti chiacchierano con tutti.
Ci piace molto sentire accenti di diverse regioni d'Italia: vuol dire che il tam-tam di questa iniziativa di Metzeler ha funzionato.
E sempre gradita è anche la presenza di pubblico femminile, che anche in questa occasione non è mancato.
Ci ha stupito poi la zona allestita per il pranzo con tavoli apparecchiati e camerieri in vero stile "paddock MotoGp".
Già dalle undici del mattino si è alzato il profumo della griglia a stimolare le narici dei più affamati. Nel tardo pomeriggio la gente ha lasciato alla spicciolata il centro ASC, chi con i furgoni, chi in sella alle proprie moto.
Il tutto sotto un cielo sempre senza una nuvola e con un clima ottimale.
Stanchi anche noi, ci togliamo la tuta di pelle e ci sentiamo di promuovere sempre di più iniziative di questo genere in grado di dare la possibilità anche agli appassionati che desiderano provare l'ebbrezza della guida in circuito senza per questo farne una "variabile fondamentale" nella vita da motociclista.
Un plauso va quindi a Metzeler per l'organizzazione e per lo spirito che è riuscita, con i suoi uomini, a trasmettere in questa giornata di passione ed appassionati.
Metzeler Safety Day on track
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV