Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Piaggio Beverly 125

di Marco Borzacchiello, foto di Max Serra il 07/03/2011 in Moto & Scooter

Il ruote alte per antonomasia si è rifatto il vestito ed è andato in palestra. Dopo aver testato il trecento, ecco la prova dell'ottavo di litro, già in vendita a 4300 c.i.m.

Piaggio Beverly 125
Chiudi
Di scooter a ruote alte nei nostri listini ce ne sono tanti. Ma di eleganti e ben rifiniti come il Piaggio Beverly è difficile trovarne. Lo scooter a ruote alte della Casa di Pontedera nel 2010 è stato completamente rinnovato nell'estetica e anche la ciclistica è stata aggiornata per migliorarne la guidabilità.
Il pubblico ha subito gradito molto l'arrivo di questo modello tanto che in pochi mesi il Beverly è balzato subito nei primi posti delle classifiche di vendita.

Scopri il Beverly 125, clicca qui!

Sulle pagine del nostro giornale ci siamo dedicati al test della versione maxi, quella da trecento (Dueruote n.65 settembre 2010). Oggi, invece, puntiamo l'attenzione sulla versione da un ottavo di litro che si distingue esteticamente solo per il differente carter motore, meno ingombrante. Per il resto il Beverly 125 cc ha le stesse dotazioni, la medesima ciclistica e vanta solo un peso leggermente inferiore di quello del fratellone. Ma andiamo con ordine e vediamo com'è fatto.
Piaggio Beverly 125
Il Beverly è uno scooter ben assemblato, con plastiche solide e verniciature brillanti. La carrozzeria è impreziosita da numerose cromature che rendono questo scooter decisamente elegante.
Per essere un ruote alte la capacità di carico è buona: nel sottosella si riesce a sistemare un casco integrale, mentre nel vano anteriore c'è spazio solo per piccoli oggetti e per i documenti.
La pedana invece è poco sfruttabile essendo in buona parte occupata dal tunnel centrale che cela il serbatoio. Quest'ultimo è comodissimo nei rifornimenti che si possono effettuare senza dover scendere dalla sella.
Il telaio del Beverly è un doppia culla in acciaio, mentre lo schema delle sospensioni è classico: una forcella con steli da 35 mm e al posteriore una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su quattro posizioni.
L'impianto frenante è composto da un disco anteriore da 300 mm e da uno posteriore da 240 mm.
Il motore è il collaudato monocilindrico quattro valvole ad iniezione.
La strumentazione è completa e offre tutte le informazioni necessarie compresa la temperatura esterna e l'orologio, mentre fra le dotazioni segnaliamo la presa da 12V, i due cavalletti – laterale e centrale – e il portapacchi che integra le maniglie del passeggero.
Il nuovo Beverly è disponibile in quattro colorazioni: bronzo, bianco perla, blu, nero e rosso.
Piaggio Beverly 125
Il Beverly in questa versione centoventicinque è più pesante della maggior parte dei concorrenti a ruote alte. In movimento però la mole superiore non si avverte tanto: nelle manovre alle basse andature il Beverly 125 è agile e consente di guizzare nel traffico con molta disinvoltura.
Sul Beverly 125 cc la ciclistica studiata per gestire il doppio della potenza si rivela molto equilibrata e rende lo scooter stabile a qualsiasi andatura. Il punto di forza del nuovo Piaggio è la comunicatività dell'avantreno che si rivela preciso negli inserimenti in curva. Lo stesso discorso vale anche per il posteriore davvero stabile.
Il comfort è più che buono e anche su buche e pavé le sospensioni del Piaggio si rivelano sempre all'altezza. Solo nell'utilizzo in coppia, sulle sconnessioni dell'asfalto più marcate, il comfort si riduce e ad avere la peggio è il passeggero.
La protezione dello scudo è superiore alla media, mentre il busto – senza il piccolo cupolino disponibile fra gli accessori dedicati – è completamente esposto.
Il monocilindrico, nonostante la poca cavalleria e il peso dello scooter, se la cava molto bene: ha uno spunto onesto grazie alla trasmissione ben tarata e raggiunge la velocità massima, prossima ai 100 km/h indicati, molto rapidamente. Inoltre vibra pochissimo e per di più è molto, molto silenzioso.
I consumi che abbiamo registrato nel corso del nostro test cittadino sono allineati a quelli dei rivali con una percorrenza media di circa 24 km/l.
Piaggio Beverly 125
Bauletto da 36 litri in tinta veicolo con schienalino comfort in tinta con la sella, capace di ospitare 1 casco integrale più un casco full jet con visiera.
Bauletto da 48 litri in tinta veicolo con schienalino comfort in tinta con la sella, capace di ospitare 2 caschi integrali.
Casco Copter con visiera lunga compatibile con il sistema asportabile Bluetooth Idiphone.
Cupolino, parabrezza, telo coprigambe, telo copriveicolo, antifurto elettronico.
Piaggio Beverly 125
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV