Moto & Scooter
The Trike by Russell Mitchell
Pagina principale
Siamo stati nell'officina americana di uno dei maggiori nomi del custom mondiale: vi proponiamo una delle sue special, costruita per una trasmissione di Discovery Channel
La "bestia" che vi mostriamo in queste pagine è un trike creato da Exile Cycles, azienda di Los Angeles, per partecipare alla trasmissione "Biker Build Off" del network televisivo Discovery Channel e costruita in appena dieci giorni. "Un periodo di tempo pazzesco – commenta Russell Mitchell, presidente dell'azienda con sede a West Hollywood – in cui quasi non abbiamo chiuso occhio."
Si tratta di un progetto ardito, un trike letteralmente "seduto" su una coppia di ruote da Formula Uno con canale da 18" e fortemente ispirato ai chopper essenziali firmati da Exile Cycles.
Caratterizzato da linee essenziali e dalla verniciatura nera (autentico marchio di fabbrica di Exile Cycles), il Trike vanta parti ciclistiche e accessori quasi interamente autocostruiti, ha una forcella SJP Tech Glide che regge una ruota a raggi da 21", è spinto da un bicilindrico Total Performance raffreddato ad aria da 124 c.i. con cambio Jims a sei marce.
Caratterizzato da linee essenziali e dalla verniciatura nera (autentico marchio di fabbrica di Exile Cycles), il Trike vanta parti ciclistiche e accessori quasi interamente autocostruiti, ha una forcella SJP Tech Glide che regge una ruota a raggi da 21", è spinto da un bicilindrico Total Performance raffreddato ad aria da 124 c.i. con cambio Jims a sei marce.
Se vi interessa, il mezzo che vi mostriamo in queste pagine è in vendita al costo di 65.000 dollari. Altrimenti, si può acquistare il Trike in kit di montaggio, con tutto il necessario per realizzare un mezzo marciante, ma interamente da montare: il prezzo è di circa 40.000 dollari. Maggiori informazioni su www.exilecylces.com
Chi è Russell Mitchell
Tatuaggi su tutto il corpo e cresta mohawk ossigenata sono i tratti che lo distinguono nel panorama dei customizer: Russell Mitchell è nato in un piccolo villaggio dell'Inghilterra occidentale; folgorato, durante la prima giovinezza, prima dalla passione per lo skateboarding, si è dedicato alla customizzazione di vespa e lambretta sin dai sedici anni.
Laureatosi in veterinaria a soli 22 anni e ingaggiato come conduttore di una trasmissione TV di medicina per animali, venne chiamato a Los Angeles per un piccolo lavoro come fotomodello e da allora non è più tornato in Inghilterra: anche per questo l'azienda di cui oggi è presidente si chiama "Exile Cycles".
Partito in modo modesto, Russell è oggi a capo di un gruppo dal fatturato milionario. All'inizio, si limitava alla fabbricazione di special all'interno del suo garage: oggi la sua attività si svolge in un capannone di quasi 7.000 mq e i suoi accessori vengono distribuiti attraverso una rete di oltre 1000 rivenditori in tutto il mondo, oltre che tramite il web.
Exile Cycles produce in media venti special in un anno: si tratta di mezzi che vengono pubblicati dalle riviste specializzate e dai network televisivi di tutto il mondo, riconoscibili per il look essenziale e le finiture opache. Russell e il suo team sono stati più volte protagonisti delle trasmissioni "Biker Build Off", "World Bike Build Off" e "Build or Bust", un format ideato e condotto dallo stesso Russell.
Laureatosi in veterinaria a soli 22 anni e ingaggiato come conduttore di una trasmissione TV di medicina per animali, venne chiamato a Los Angeles per un piccolo lavoro come fotomodello e da allora non è più tornato in Inghilterra: anche per questo l'azienda di cui oggi è presidente si chiama "Exile Cycles".
Partito in modo modesto, Russell è oggi a capo di un gruppo dal fatturato milionario. All'inizio, si limitava alla fabbricazione di special all'interno del suo garage: oggi la sua attività si svolge in un capannone di quasi 7.000 mq e i suoi accessori vengono distribuiti attraverso una rete di oltre 1000 rivenditori in tutto il mondo, oltre che tramite il web.
Exile Cycles produce in media venti special in un anno: si tratta di mezzi che vengono pubblicati dalle riviste specializzate e dai network televisivi di tutto il mondo, riconoscibili per il look essenziale e le finiture opache. Russell e il suo team sono stati più volte protagonisti delle trasmissioni "Biker Build Off", "World Bike Build Off" e "Build or Bust", un format ideato e condotto dallo stesso Russell.
Galleria fotografica