ADV
Intermot 2010
Moto & Scooter
KTM: 125 alla ribalta
di Riccardo Capacchione
il 05/10/2010 in Moto & Scooter
La piccola Duke è la grande novità del 2011. Oltre all'allestimento ufficiale anche due interessanti propèoste. Intanto la SMT guadagna l'ABS
KTM: 125 alla ribalta
Clicca qui per vedere la gallery!
Tre per una, è l'offerta KTM per i sedicenni: una bella e "tecnica" ciclistica e un motore a 4 tempi. Oltre all'allestimento già pronto per la produzine (in foto) la KTM ne ha portati a Colonia altri due per sondare il "terreno". La Duke 125 è una delle novità più interessanti del Salone, a dispetto dei suoi 124,7 cc di cilindrata: crediamo piacerà infatti non solo a chi si affaccia al mondo delle due ruote "vere", ma anche ai motociclisti di lungo corso.
Tre per una, è l'offerta KTM per i sedicenni: una bella e "tecnica" ciclistica e un motore a 4 tempi. Oltre all'allestimento già pronto per la produzine (in foto) la KTM ne ha portati a Colonia altri due per sondare il "terreno". La Duke 125 è una delle novità più interessanti del Salone, a dispetto dei suoi 124,7 cc di cilindrata: crediamo piacerà infatti non solo a chi si affaccia al mondo delle due ruote "vere", ma anche ai motociclisti di lungo corso.
Oltre alla linea azzeccata, la piccola Duke offre un motore a 4 tempi con 4 valvole e alberi a camme in testa, iniezione elettronica e contralbero contro le vibrazioni. Il monocilindrico rispetta il limite imposto per legge di 11 kW, ma con piccole modifiche migliora le sue prestazioni per l'eventuale uso in circuito, magari attingendo alla già nutrita serie di pari speciali KTM Powerparts.
La ciclistica è davvero raffinata per una "piccola" e lo si nota osservando il bel telaio a traliccio di tubi in acciaio che corre aderente al motore, il forcellone di alluminio accoppiato a un monoammortizzatore (della WP, come la forcella rovesciata da 43 mm) e i freni marchiati Brembo. Il peso dichiarato della Duke 125 è di 125 kg. La nuova KTM arriverà dai concessionari nella primavera 2011.
Clicca qui per vedere la gallery!
Clicca qui per vedere la gallery!
Cosa mancava alla viaggiatrice di casa KTM? Davvero poco, dato che le sue prestazioni nel misto stretto e nei lunghi viaggi avevano pochi rivali. Per migliorarne la sicurezza in ogni condizione di fondo e di tempo atmosferico, i tecnici austriaci hanno messo a punto per la SMT un sistema di antibloccaggio delle ruote. Ora l'impianto frenante Brembo grazie all'ABS marchiato Bosch consente decelerazioni potenti anche su fondo sdrucciolevole e senza la preoccupazione di… capottare, dato che è presente anche il sistema anti-rollover. Inalterate le altre caratteristiche tecniche che riassumiamo: motore a due cilindri a V di 75° (del peso di soli 58 kg) e dalla potenza massima di 85 kW a 9000 giri e coppia massima di 97 Nm a 7000 giri, peso a secco 198 kg.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.