Moto & Scooter
Husqvarna: le novità 2011
La casa svedese rinnova la gamma di enduro e cross aggiornando design, ciclistica e motore. Importante l'apporto tecnico dato dalla casa "madre" BMW
Husqvarna presenta a Intermot una gamma da motocross ed enduro profondamente rinnovata. In totale 10 modelli tra cui spiccano come novità assolute qui a Colonia : CR125,TC250 e WR125. Completamente aggiornate nella parte ciclistica, per quanto riguarda la parte motore spicca l'utilizzo dell'alimentazione ad iniezione per la versione TC250, collaudata durante tutta la stagione agonista nel campionato europeo motocross MX2.
Intermot è anche la prima occasione per il pubblico di poter ammirare da vicino le nuove TE/TC 449/511. Il concetto di base della nuova gamma 449/511 è basato sull'impostazione di un nuovo e affascinante layout della moto che consente la riduzione di peso, la centralizzazione ottimale delle masse e la realizzazione di un telaio innovativo che corrisponda agli specifici requisiti della moto off-road. L'elemento centrale di questo nuovo concetto è il montaggio del pignone in posizione coassiale rispetto al perno del forcellone, soluzione tra l'altro già utilizzata sulla BMW (il marchio svedese è in mano alla casa tedesca) monocilindrica G 450 X. In tal modo non si registrano differenze nella tensione della catena al variare della corsa della sospensione posteriore e la prontezza al comando del gas risulta più immediata.
Questa soluzione denominata CTS (Coaxial Traction System), determina un netto miglioramento della trazione, del controllo della moto e della stabilità complessiva. Nel segmento motard e dual-purpose (le moto sotto la sigla TE, per intenderci), Husqvarna presenta una gamma rinforzata da due nuovi 125 a quattro tempi che affiancano l'enduro WRE e la motardina SMS, entrambe 125 motorizzate due tempi. Completano la gamma Husqvarna 2011 i nuovi mini CR50 e SM50.