Moto & Scooter
Siamo stati al Triumph Day 2010!
Pagina principale
L'evento che riunisce gli appassionati delle moto inglesi si è svolto dal 9 all'11 luglio, come di consueto a Varano de' Melegari. Purtroppo va segnalata la morte di un motociclista durante i turni in pista del venerdì
Varano de' Melegari si è coperto del blu, del bianco e del rosso che compongono la Union Jack per l'annuale raduno ufficiale Triumph in Italia. L'appuntamento si è svolto con un programma ridotto, per rispetto nei confronti di Antonio Iannelli, motociclista romano deceduto in pista venerdì 9.
La manifestazione ha avuto luogo comunque per accogliere i numerosi appassionati del marchio britannico, ma sono state cancellate le esibizioni dello stuntman Kevin Carmichael, che ha eseguito solo qualche evoluzione fuori programma nel paddock, e le gare previste per la domenica. In molti però hanno potuto usufruire del corso di guida sicura dei Motofalchi di Milano, nell'area attrezzata ad hoc: alcune ragazze hanno potuto approcciato per la prima volta la guida di una vera motocicletta, sulle Street Triple R a disposizione dei partecipanti. E per chi ha girato in pista c'era il supporto di Andreani per il setting delle sospensioni e uno stand per il controllo e sostituzione degli pneumatici.
Le giornate si sono svolte con calma e famigliarità: infatti l'allestimento è stato disposto creando una grande piazza centrale, delimitata dagli stand dei concessionari degli espositori. Molto emozionante la parata di moto in memoria di Antonio Iannelli, Totonno per gli amici: tutti i triumphisti si sono riversati in pista per un giro d'onore commovente, lento e composto.
Special e design
Colori pastello e richiami agli anni '60, questa la tendenza delle special e delle grafiche che si sono viste al Triumph Day 2010: la scrambler e i rockabilly sono i must del momento. Con qualche eccezione, che punta all'esagerazione e all'estremo, come la special di Triumph Livorno, molto ammirata nei tre giorni di manifestazione.
Gli oggetti del desiderio? Il cofano dedicato a Steve McQueen realizzato da Kaos-Design e la Special sportiva di G. Garage, così bella da adattarsi al salotto di casa.
Galleria fotografica