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Test pneumatici: Metzeler Roadtec Z8 Interact

di Stefano Gaeta
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Sulle strade dell'Etna abbiamo messo alla frusta la nuova copertura sport-tourer della casa tedesca: ottima la costanza di grip e la resa chilometrica

Test pneumatici: Metzeler Roadtec Z8 Interact
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Metzeler sceglie il nero… La presentazione alla stampa del nuovo Roadtec Z8 Interact è largamente dominata da questo colore. E come non potrebbe esserlo quando la cornice di prova della nuova gomma della casa tedesca sono le meravigliose strade della Sicilia orientale, in particolare quelle che si arrampicano fino alla cima del vulcano Etna.
La Metzler ha un'importante base proprio in Sicilia e le strade che abbiamo avuto la fortuna di percorrere sono il pane quotidiano per i collaudatori della casa dell'Elefantino: migliaia di chilometri all'anno per far sì che i clienti possano godere di un prodotto sempre all'avanguardia.
Il progetto dello Z8 è completamente nuovo e tra gli intenti della casa teutonica c'è quello di soddisfare quella larga fascia di clientela alla ricerca di un pneumatico sport-touring in grado di rendere la ciclistica di qualsiasi moto più performante, fruibile, facile e comunicativa.
Per il test di queste gomme sono state messe a nostra disposizione svariate tipologie di moto, dalla tourer per eccellenza, la BMW 1200 RT, alla più sportiva Honda VFR1200F, passando per le supersportive, fino ad arrivare alle naked di ultima generazione come la Yamaha Fazer8.
Premettendo che per lo Z8 la Metzeler non ha ceduto al richiamo della "multi-mescola", il prodotto porta comunque nuove soluzioni. Cambia il profilo che diventa più rotondo soprattutto all'anteriore; cambiano le tensioni dei fili d'acciaio, più tesi nella zona centrale del pneumatico al fine di aumentarne la stabilità sul dritto e in fase di frenata, e più morbide sulle spalle per aumentare grip e confidenza in fase di piega. Modificati anche il disegno del battistrada per rendere più efficace il drenaggio dell'acqua, e la composizione della mescola per aumentarne la resa chilometrica e i tempi di entrata in temperatura.
Insomma, un prodotto completamente nuovo che tiene assolutamente fede alle promesse.
Abbiamo trovato il Roadtec Z8 veramente intuitivo e facile. Sulle moderne sport-touring si sposa in maniera perfetta, regalando una guida rotonda e progressiva, eliminando anche la tendenza a rialzarsi della moto in curva quando si va ad agire, anche energicamente, sui freni a moto piegata.
Abbiamo notato anche un aumento del confort di marcia grazie alla buona capacità di assorbimento da parte del pneumatico, senza avere mai l'impressione che la carcassa fletta troppo. Ottima la discesa in piega, molto omogenea, e ci ha convinto anche la rapidità nel raggiungere la temperatura ottimale d'esercizio.
Sulle naked a nostra disposizione, anche quelle dotate di una importante "cavalleria", l'Interact non è andato mai in crisi. Anzi, come spesso accade con i pneumatici della casa tedesca, è migliorata anche la resa delle differenti ciclistiche, rendendole più intuitive e confidenziali. Il tutto nell'ottica di mettere in condizione l'utilizzatore finale di godere di un pneumatico facile ed estremamente sicuro, con una efficacia in termini di performance che va di pari passo con una resa chilometrica importante.
Come prova di quest'ultimo fattore, durante la presentazione sono state messe a disposizione anche alcune Suzuki Bandit con pneumatici usati, addirittura con ben 12mila chilometri sulle spalle. E non abbiamo rilevato radicali differenze di resa rispetto ai pneumatici nuovi. Questo a significare che il nuovo Metzeler Z8 è un prodotto in grado di mantenere costante le proprie capacità di affidabilità per tutto il corso della sua durata.
Per cercare il pelo nell'uovo, solo su moto dotate di prestazioni elevate lo Z8 Interact mostra qualche limite, soprattutto quando si spalanca con moto inclinata. Ma anche in questi casi, il pneumatico resta comunque parecchio prevedibile, avvertendo in anticipo il pilota in caso di perdite di aderenza. Ci viene quasi da pensare che anche gli amanti delle supersportive che usano le loro moto tutti i giorni principalmente su strada, potrebbero prendere in seria considerazione il nuovo Metzeler Z8. In conclusione, abbiamo trovato il nuovo Metzeler Roadtec Z8 Interact un pneumatico molto valido che accresce notevolmente il piacere di guida con alti livelli di sicurezza e di confort. Sarà disponibile sul mercato solo dai primi giorni di luglio. Gli appassionati dovranno avere ancora un po' di pazienza.
honda cb1000r
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