Moto & Scooter
Al via il Civita Film Fest
Il primo festival cinematografico dedicato al mondo dei motori si apre oggi con un omaggio a Dennis Hopper
Si apre oggi, e proseguirà fino al 13 giugno, il Civita Film Fest 2010, primo festival internazionale del cinema dedicato ai motori: l'iniziativa si svolge a Civita di Bagnoregio, antico borgo nella Tuscia oggi di soli 10 abitanti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed è interamente dedicata alle pellicole in cui i motori hanno un ruolo da protagonista.
L'apertura della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Interni, sarà affidata al film di Fellini "La strada", girato a Bagnoregio, con cui il registra vinse il premio Oscar.
Ma oggi sarà anche il giorno dell'omaggio all'attore e regista Dennis Hopper, protagonista del road movie "Easy Rider", considerato uno dei film più importanti della storia del cinema americano. Il festival omaggerà la star americana, appena scomparsa, mettendo in mostra durante il festival la Harley-Davidson del film.
Il Festival prevede l'assegnazione di cinque premi, uno per ciascuna sezione prevista: Film D'epoca, Ultime uscite, Spot Pubblicitari, Concorso Road Movie e "Sotto Controllo", sezione dedicata alla sicurezza stradale e riservata a studenti di scuole elementari, medie e superiori che potranno partecipare con qualsiasi elaborato visivo.