Moto & Scooter
Peugeot Tweet
Pagina principale
Il nuovo scooter compatto della casa francese è facile, leggero e va bene per quattordicenni e… genitori: in vendita da 1900 euro chiavi in mano
Il Peugeot Tweet è uno scooter piccolo, compatto con le ruote di grande diametro – ha i cerchi da 16' – e un design originale. Riconoscerlo è semplice: il frontale è caratterizzato da un'inconfondibile V cromata che unisce gli indicatori di direzione.
Il design delle carene dalla forma arrotondata è classico e le colorazioni monocromatiche (nero, grigio e sabbia) ne fanno uno scooter che si adatta a tutti i gusti ed esigenze, da quelle dei quattordicenni a quelle degli adulti. Questo in virtù anche delle sue dimensioni, tanto che la Peugeot ha previsto di commercializzarlo in tre differenti cilindrate: 50, 125 e 150 cc.
Il design delle carene dalla forma arrotondata è classico e le colorazioni monocromatiche (nero, grigio e sabbia) ne fanno uno scooter che si adatta a tutti i gusti ed esigenze, da quelle dei quattordicenni a quelle degli adulti. Questo in virtù anche delle sue dimensioni, tanto che la Peugeot ha previsto di commercializzarlo in tre differenti cilindrate: 50, 125 e 150 cc.
Scopri tutti i colori del Peugeot nella gallery, clicca qui!
Per spostarsi in città il nuovo Peugeot è un ottimo compromesso. Il Tweet ha una posizione in sella ospitale anche per i più alti: la seduta è posta a 800 mm da terra e la pedana piatta consente di sistemare di fronte alle gambe uno zainetto da agganciare al piccolo anello.
Sotto alla sella, che si solleva sbloccando la serratura, girando in senso antiorario la chiave di contatto, c'è spazio per alloggiare un casco jet di medie dimensioni. Inoltre nel fondo del vano è sistemato il pulsante che, se azionato, toglie la corrente al motore nelle soste.
Se si decide di montare il bauletto si può sfruttare la piastra portapacchi che integra le maniglie del passeggero. Quest'ultimo ha un discreto spazio e può sfruttare le pedane estraibili.
Sotto alla sella, che si solleva sbloccando la serratura, girando in senso antiorario la chiave di contatto, c'è spazio per alloggiare un casco jet di medie dimensioni. Inoltre nel fondo del vano è sistemato il pulsante che, se azionato, toglie la corrente al motore nelle soste.
Se si decide di montare il bauletto si può sfruttare la piastra portapacchi che integra le maniglie del passeggero. Quest'ultimo ha un discreto spazio e può sfruttare le pedane estraibili.
Nella versione 125, da noi provata durante la presentazione nelle vie di Milano, il Tweet ha dimostrato di avere uno spunto più che discreto al semaforo e anche in allungo il piccolo monocilindrico consente di raggiungere in fretta i 90 km/h. Una velocità più che soddisfacente per un centoventicinque.
Nei chiudi-apri la trasmissione è pronta e nel traffico il Tweet si destreggia in maniera brillante. Merito di un avantreno svelto e preciso nell'impostare la curva, di pneumatici stretti e del peso contenuto. Se la coppia di ammortizzatori denota una taratura idraulica ben frenata, la forcella risulta poco sostenuta e incline al fondo corsa nelle frenate di emergenza. I freni sono poco potenti ma in grado di offrire spazi di arresto più che sufficienti per le prestazioni del piccolo ruote alte francese.
Il nuovo Peugeot sarà in vendita a 2000 euro chiavi in mano nella versione 125, mentre il prezzo sale a 2100 per il 150 cc. Per il cinquantino - che si differenzia per la pneumatico posteriore più stretto, per il singolo ammortizzatore e per il freno a tamburo posteriore - il prezzo scende a 1900 euro.
Nei chiudi-apri la trasmissione è pronta e nel traffico il Tweet si destreggia in maniera brillante. Merito di un avantreno svelto e preciso nell'impostare la curva, di pneumatici stretti e del peso contenuto. Se la coppia di ammortizzatori denota una taratura idraulica ben frenata, la forcella risulta poco sostenuta e incline al fondo corsa nelle frenate di emergenza. I freni sono poco potenti ma in grado di offrire spazi di arresto più che sufficienti per le prestazioni del piccolo ruote alte francese.
Il nuovo Peugeot sarà in vendita a 2000 euro chiavi in mano nella versione 125, mentre il prezzo sale a 2100 per il 150 cc. Per il cinquantino - che si differenzia per la pneumatico posteriore più stretto, per il singolo ammortizzatore e per il freno a tamburo posteriore - il prezzo scende a 1900 euro.
Galleria fotografica