Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV



Moto & Scooter

Anteprima: Harley-Davidson XR1200X

di Stefano Gaeta il 13/04/2010 in Moto & Scooter

Abbiamo toccato con mano l'ultima evoluzione della XR1200, la "sportiva" di casa Harley. Livrea black, cura dei dettagli, tanta coppia e un kit racing per i palati fini. Il prezzo? 12.700 euro chiavi in mano

Anteprima: Harley-Davidson XR1200X
Chiudi
Anteprima: Harley-Davidson XR1200XAnteprima: Harley-Davidson XR1200X
1 / 3
1 / 3

Anteprima: Harley-Davidson XR1200X

Si, ci sono! La prima domanda che ci viene in mente mentre ci sediamo su questa Harley- Davidson XR1200X è: "ma ci saranno le tanto famigliari Good Vibrations?" Risposta scontata. Sono proprio queste "vibrazioni buone" che ci hanno fatto compagnia lungo tutta la nostra prima presa di contatto con l'ultima evoluzione della Sporster, la XR1200X.
Molte sono le novità rispetto al modello che l'ha preceduta, la XR1200, che rimane comunque in listino. Le prime e più evidenti sono di carattere estetico.
La moto è disponibile solo con livrea Total Black che la rende decisamente aggressiva e di forte impatto emotivo. Tutto è verniciato in nero opaco, compreso motore e scarico. Non si passa di certo inosservati! Il motore rimane lo stesso del modello "entry level" in grado di erogare 90 CV a 7000 giri e con una coppia di circa 100 Nm disponibili a 3700 giri. Il comparto sospensioni vede l'introduzione di ammortizzatori Showa pluriregolabili, una forcella a steli rovesciati e un nuovo impianto frenante marcato Nissin che fa bella mostra di sé con tanto di dischi flottanti da 292mm di diametro. Minime sono le differenze nelle misure di lunghezza e altezza della sella rispetto al modello XR1200. Torniamo alla partenza del nostro test drive. Prima marcia, il rumore è quello tipico del cambio "made in Milwaukee". Muoviamo i primi metri e troviamo una moto molto maneggevole e facile. L'altezza della sella è perfetta e i comandi sono tutti posizionati dove ci aspetteremmo di trovarli.
Le strade ricche di curve dove gli uomini di H-D hanno deciso di portarci permettono alla XR1200X di mettere in luce una guidabilità degna di nota, stampandoci presto un bel sorriso sotto il casco. Certo, questa moto merita una guida sportiva, ma senza forzare gli ingressi in curva né tantomeno forzando gli ingressi con frenate "assassine". Il motore non invoglia a tenere marce basse ad un regime prossimo al limitatore: ama piuttosto correre tra una curva e l'altra con un rapporto lungo in modo da godere di tutta la coppia che è in grado di regalare.
La confidenza che la XR1200X è veramente tanta e la cavalleria disponibile sembra proprio perfetta per il segmento che questa nuova versione Harley vuole attaccare. Quello delle street fighter che tanto attirano gli sguardi davanti ai locali alla moda.
Ma nel caso della Harley-Davidson XR1200X troviamo tanta sostanza, sostanza di qualità, unita a tanta voglia di farsi ammirare. Certo, ci sarà sicuramente qualche incontentabile cliente amante del genere. E così H-D, con la sua filiale italiana, ha deciso di mettere in commercio anche un kit in grado di rendere la XR1200X ancora più aggressiva e performante. Nel kit trovano posto una coppia di silenziatori dell'italiana Termignoni, con fodero in carbonio e dbkiller estraibili, una coppia di dischi anteriori con profilo Wave, pastiglie racing e tubazioni in treccia aeronautica, il codone monoposto abbinato al puntale Plastic Bike e delle bellissime pedane fisse omologate identiche a quelle da gara. Il tutto ad un costo di 2000 euro più iva e manodopera per l'eventuale montaggio, che il cliente può richiedere già all'atto dell'acquisto del modello standard.
Così agghindata la XR1200X diventa veramente irresistibile, con un timbro di voce entusiasmante.
E le vibrazioni? Quelle non ci hanno mai lasciato e le abbiamo percepite soprattutto con le pedane del kit che sono ovviamente prive del rivestimento in gomma.
Ma sappiamo che gli amanti del marchio le apprezzano. È una peculiarità, non un difetto! La XR1200X è già in vendita presso tutti i concessionari della rete ufficiale ad un prezzo di 12.700 euro chiavi in mano, nella sola livrea denim black.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Anteprima: Harley-Davidson XR1200X
Chiudi
Anteprima: Harley-Davidson XR1200XAnteprima: Harley-Davidson XR1200X
1 / 59
1 / 59

Anteprima: Harley-Davidson XR1200X

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.