Moto & Scooter
CVO Softail Convertible 2010
Pagina principale
Nuovo ingresso nella gamma Harley CVO, la Softail Covertible è esclusiva e costosa: ha motore enorme, che vanta coppia da vendere
Una delle novità "vere" nella gamma Harley-Davidson 2010, per prezzo e vocazione non sarà destinata a una vasta diffusione: la CVO Softail Convertible, sviluppata dal reparto Custom Vehicle Operations su ciclistica softail, è una motocicletta tutta nuova.
Il progetto si sviluppa a partire da un telaio "finto rigido", dotato cioè di forcellone posteriore ancorato a una coppia di ammortizzatori orizzontali posti sotto il motore. All'interno di questa ciclistica viene installato un propulsore della serie Twin Cam "B", ossia della generazione dotata di contralberi antivibrazioni. Solo che, in questo caso, parliamo di una evoluta versione da 1.803 cc sviluppata dal reparto corse Screamin' Eagle.
Ma la caratteristica principale di questo modello, lo si evince anche dal nome, sarà la versatilità: la CVO Softail Convertible lascerà tutti a bocca aperta se "denudata" e parcheggiata dinanzi al bar, oppure potrà accompagnare il fortunato (e danaroso) proprietario durante giri anche lunghi, grazie alla coppia di capienti borse in cuoio e al parabrezza a sgancio rapido.
L'estetica potrà piacere o meno ma non è certo fatta per passare inosservata: priva di orpelli, questa softail è molto simile a una Fat Boy vitaminizzata; con borse e parabrezza ha quell'aria un po' sgraziata che, come nel caso delle tourer firmate Harley-Davidson, è così personale che finisce per possedere un proprio equilibrio stilistico.
Oltre al motore, alle livree personalizzate e alla gran messe di accessori di serie, la CVO Softail Convertible vanta una coppia di bei cerchi da 18" abbinati all'impianto frenante con disco singolo anteriore e posteriore.
I prezzi partono da 30.400 euro, ma sarà difficile aggiudicarsene una a meno di non affrettarsi ad ordinarla...
L'estetica potrà piacere o meno ma non è certo fatta per passare inosservata: priva di orpelli, questa softail è molto simile a una Fat Boy vitaminizzata; con borse e parabrezza ha quell'aria un po' sgraziata che, come nel caso delle tourer firmate Harley-Davidson, è così personale che finisce per possedere un proprio equilibrio stilistico.
Oltre al motore, alle livree personalizzate e alla gran messe di accessori di serie, la CVO Softail Convertible vanta una coppia di bei cerchi da 18" abbinati all'impianto frenante con disco singolo anteriore e posteriore.
I prezzi partono da 30.400 euro, ma sarà difficile aggiudicarsene una a meno di non affrettarsi ad ordinarla...
Come va
La più arrabbiata delle Harley CVO per il 2010 ha un nome tutto nuovo: la Softail Convertible ci ha sorpresi per la "castagna" impressionante del twin, che si traduce in una grande progressione e rapidità nel salire di giri. Il segreto lo abbiamo scoperto leggendo la scheda tecnica: un valore di coppia massima di 131 Nm inferiore, sì, a quello degli altri modelli CVO, ma ottenuto ad appena 2500 giri!
Il grosso Twin (oltre 1800 cc) dispone, dunque, di una eccezionale riserva di energie a qualunque regime si apra il gas: come risultato ci si trova a guidare una specie di Fat Boy superaccessoriata, ma molto più potente, più veloce, con angoli di piega maggiori e una tenuta di strada superiore!
In sella, alle basse andature si soffre un po' perché il motore scalda parecchio, ma si apprezza la sella bassa da terra e la strumentazione, con un elemento circolare che ingloba la lancetta del contagiri, il tachimetro e i contachilometri.
Quando l'andatura sale si apprezza anche la presenza del piccolo cupolino, che è comunque rapidamente asportabile quando si vuole trasformare questa CVO in una hot rod da aperitivo.
I comandi a pedale hanno ampie pedane e mezzo cambio a bilanciere: quando ci si siede si cerca col tallone la leva posteriore del bilanciere, e si scopre che c'è una leva tradizionale; più duro che sugli altri modelli il comando della frizione.
Il sound è cattivo il giusto, e la frenata è potente, nonostante sia presente un solo disco all'avantreno.
Il grosso Twin (oltre 1800 cc) dispone, dunque, di una eccezionale riserva di energie a qualunque regime si apra il gas: come risultato ci si trova a guidare una specie di Fat Boy superaccessoriata, ma molto più potente, più veloce, con angoli di piega maggiori e una tenuta di strada superiore!
In sella, alle basse andature si soffre un po' perché il motore scalda parecchio, ma si apprezza la sella bassa da terra e la strumentazione, con un elemento circolare che ingloba la lancetta del contagiri, il tachimetro e i contachilometri.
Quando l'andatura sale si apprezza anche la presenza del piccolo cupolino, che è comunque rapidamente asportabile quando si vuole trasformare questa CVO in una hot rod da aperitivo.
I comandi a pedale hanno ampie pedane e mezzo cambio a bilanciere: quando ci si siede si cerca col tallone la leva posteriore del bilanciere, e si scopre che c'è una leva tradizionale; più duro che sugli altri modelli il comando della frizione.
Il sound è cattivo il giusto, e la frenata è potente, nonostante sia presente un solo disco all'avantreno.
Dati tecnici dichiarati
Motore: 2 cilindri a V di 45° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 101,6x111,1 mm; cilindrata 1803 cc; rapporto di compressione 9,2:1. Distribuzione ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Capacità serbatoio carburante 19,7 litri. Lubrificazione a carter secco.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (32/66). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico e molla ad alte prestazioni. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 84 mm. Cerchi da 18". Pneumatici: anteriore 130/70-R18, posteriore 200/50-R18. Freni: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza flottante a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2490, altezza sella 650, interasse 1635. Peso a secco 340 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 131 Nm a 2500 giri.
Trasmissione: primaria a catena, finale a cinghia (32/66). Frizione multi disco in bagno d'olio con comando idraulico e molla ad alte prestazioni. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore tipo Softail a doppio ammortizzatore, escursione ruota 84 mm. Cerchi da 18". Pneumatici: anteriore 130/70-R18, posteriore 200/50-R18. Freni: anteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco in acciaio da 292 mm e pinza flottante a doppio pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2490, altezza sella 650, interasse 1635. Peso a secco 340 kg.
Prestazioni dichiarate: coppia 131 Nm a 2500 giri.
Galleria fotografica