Moto & Scooter
Tutto sulle Yamaha FZ8 e Fazer8!
Pagina principale
Motori da 106 CV che promettono un'erogazione finalmente piena a tutti i regimi. Ecco tutti i dettagli, una maxigallery fotografica e... i prezzi, a partire da 8190 euro f.c.
Roma - Dopo 250.000 esemplari di Fazer 600, la Yamaha ha presentato oggi al Motodays di Roma la FZ8 e la sua versione semicarenata Fazer8, le cui forme vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane con le prime immagini ufficiali.
Le due moto sono state progettate al nuovo motore di 779 cc, la cui caratteristica dovrebbe consistere in quella spinta costante in tutto l'arco d'erogazione che alla FZ6 mancava. L'alimentazione è supportata dall'elettronica, con la farfalla secondaria a gestione elettronica che si unisce a quella principale per garantire un controllo ulteriore sul volume d'aria in aspirazione.
I dati sul numero dei giri del motore e l'apertura della farfalla sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un servomotore dedicato al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l'efficienza volumetrica a tutti i regimi.
Un altro accorgimento volto ad esaltare l'elasticità del motore è l'airbox da 7,8 litri, con condotti dell'aria di diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un'erogazione di coppia ideale e costante in tutto l'arco di erogazione.
La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, e la coppia massima è di 82,0 Nm a 8.000 g/min.
I dati sul numero dei giri del motore e l'apertura della farfalla sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un servomotore dedicato al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l'efficienza volumetrica a tutti i regimi.
Un altro accorgimento volto ad esaltare l'elasticità del motore è l'airbox da 7,8 litri, con condotti dell'aria di diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un'erogazione di coppia ideale e costante in tutto l'arco di erogazione.
La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, e la coppia massima è di 82,0 Nm a 8.000 g/min.
Lo scarico corto e tozzo sul fianco è un'altra delle peculiarità della FZ8: un sensore dell'ossigeno fornisce informazioni in tempo reale alla centralina, per ottimizzare la miscela aria-carburante.
Il forcellone è pressofuso in alluminio, sull'avantreno agisce una forcella a steli rovesciati da 43 mm, mentre la sospensione posteriore è a leveraggi progressivi. I due freni a disco anteriori da 310 mm sono flottanti, e presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini.
I cerchi sono in alluminio, a cinque razze, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR17, quello posteriore 180/55 ZR17. L'altezza della sella è di 815 mm ed insieme al serbatoio ergonomico dal disegno sottile dovrebbe garantire un saldo appoggio a terra anche da parte dei piloti di statura medio-bassa.
Accessori dedicati: parabrezza alto (per Fazer8), parabrezza sportivo (per FZ8), kit monosella, puntale sottocarena, portapacchi, bauletto da 46 litri, schienalino passeggero per bauletto, borsa interna per bauletto, manopole riscaldate, maniglione passeggero per FZ8, cavalletto centrale, copriradiatore, protezioni motore, tamponi paratelaio, portatarga personalizzato, copriserbatoio, frecce black, chrome e carbon look, borsa serbatoio touring per FAZER 8, borsa serbatoio city per FZ8.
Il forcellone è pressofuso in alluminio, sull'avantreno agisce una forcella a steli rovesciati da 43 mm, mentre la sospensione posteriore è a leveraggi progressivi. I due freni a disco anteriori da 310 mm sono flottanti, e presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini.
I cerchi sono in alluminio, a cinque razze, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR17, quello posteriore 180/55 ZR17. L'altezza della sella è di 815 mm ed insieme al serbatoio ergonomico dal disegno sottile dovrebbe garantire un saldo appoggio a terra anche da parte dei piloti di statura medio-bassa.
Accessori dedicati: parabrezza alto (per Fazer8), parabrezza sportivo (per FZ8), kit monosella, puntale sottocarena, portapacchi, bauletto da 46 litri, schienalino passeggero per bauletto, borsa interna per bauletto, manopole riscaldate, maniglione passeggero per FZ8, cavalletto centrale, copriradiatore, protezioni motore, tamponi paratelaio, portatarga personalizzato, copriserbatoio, frecce black, chrome e carbon look, borsa serbatoio touring per FAZER 8, borsa serbatoio city per FZ8.
Galleria fotografica
Dati tecnici dichiarati
FZ8 (Fazer8)
Motore: 4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 68,0x53,6 mm; cilindrata 779,0 cc; rapporto di compressione 12,0:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 17 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando meccanico/idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 109 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 310 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 267 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2140, larghezza 770, altezza sella 815, interasse 1460. Peso in ordine di marcia 211 (215) kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 78,1 kW (106 CV) a 10.000 giri, coppia 82 Nm (8,3 kgm) a 8000 giri.
Motore: 4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 68,0x53,6 mm; cilindrata 779,0 cc; rapporto di compressione 12,0:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 17 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d'olio con dispositivo antisaltellamento e comando meccanico/idraulico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 109 mm; sospensione anteriore, forcella rovesciata, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 310 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 267 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2140, larghezza 770, altezza sella 815, interasse 1460. Peso in ordine di marcia 211 (215) kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 78,1 kW (106 CV) a 10.000 giri, coppia 82 Nm (8,3 kgm) a 8000 giri.