Moto & Scooter
Vespa: iniezione per la LXV 125
La piccola dallo stile Anni 60 abbandona il carburatore e guadagna in prestazioni
Nata nel 2006 insieme alla GTV 250 per celebrare il sessantesimo compleanno di Vespa, la LXV 125 è il modello che ha recuperato gli elementi più caratteristici degli Anni 60 nella loro forma e nella loro funzione. La LXV abbandona oggi l'alimentazione a carburatore a favore di un nuovo sistema di iniezione elettronica. Così il propulsore 125 4T, due valvole, raffreddato ad aria, migliora le sue performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore. Il monocilindrico promette una ripresa più pronta e un'accresciuta "morbidezza" di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano soprattutto i percorsi metropolitani.
Nello stesso tempo, grazie all'iniezione si riducono ulteriormente anche i consumi e le emissioni inquinanti. La nuova versione a iniezione elettronica del motore 125 cc che spinge la Vespa LXV è stata interamente progettata, sviluppata e industrializzata a Pontedera. La Vespa LXV 125 ie è già disponibile in verde al prezzo di 3990 euro f.c.