ADV
Moto & Scooter
Zero emission per Peugeot
di Luigi Bianchi
il 12/01/2010 in Moto & Scooter
Propulsori ibridi ed elettrici per equipaggiare un tre ruote e un utilitario compatto: la strategia di Peugeot per il prossimo triennio è ispirata dall'attenzione all'ambiente
Zero emission per Peugeot
Peugeot ha presentato in una conferenza stampa congiunta, dedicata ad auto, moto e scooter, le sue strategie future. Si parte da un lifting estetico del leone simbolo della Casa ma, soprattutto, sono state esplicitate le tendenze riguardo alla tecnica e alla tipologia dei prodotti. La strada è quella di affiancare ai modelli tradizionali alcune novità che arriveranno nel prossimo triennio, con propulsori ibridi ed elettrici, sia in campo auto e sia per quanto riguarda gli scooter. Per quanto riguarda l'Italia, la divisione Peugeot che si occupa di due e tra ruote si chiamerà d'ora innanzi Peugeot Scooter e affronterà il mercato con nuovi strumenti per aumentare la sua quota di penetrazione. In particolare, inizierà un'opera di reclutamento dei concessionari che dovranno passare secondo le dichiarazioni dagli attuali 150 a ben 400.
Per quanto riguarda i prodotti, continua lo sviluppo dell'HYbrid3 Evolution, uno scooter ibrido a tre ruote motrici, dotato di un motore termico posteriore abbinato a due elettrici alloggiati nelle due ruote anteriori. Offre una polivalenza di utilizzo inedita e emette solo 48g/km, oppure "zero emissioni" in modalità solo elettrica. Poi l'E-Vivacity, lo scooter "eco-cittadino" per eccellenza, che segna il ritorno di Peugeot nel segmento dello scooter elettrico. Il modello di serie sarà presentato al pubblico alla fine del 2010 e la sua commercializzazione è prevista nel 2011.
L'E-Vivacity è dotato di una potenza equivalente a quella di un 50 cc, ha una velocità massima di 45km/h e la sua batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in 4 ore (all' 80% in 2 ore) offrendo un'autonomia di 80 - 100 km. Il costo di utilizzo, paragonato a quello di una versione termica equivalente, permette di ridurre di ben 10 volte le spese, che sono di soli 0,4 € per 100 km percorsi. Per quanto riguarda il resto della gamma rimarrà concentrata sugli attuali capisaldi che coprono un range di cilindrate da 50 a 500 cc, Costruttore innovativo ed ispirato dall'automobile, Peugeot è stato il primo Marchio a equipaggiare i suoi scooter 125 cc con l'ABS di serie, a proporre uno scooter da 50 cc di fabbricazione francese a meno di 1000 euro e a sviluppare la motorizzazione Compressor.
L'E-Vivacity è dotato di una potenza equivalente a quella di un 50 cc, ha una velocità massima di 45km/h e la sua batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in 4 ore (all' 80% in 2 ore) offrendo un'autonomia di 80 - 100 km. Il costo di utilizzo, paragonato a quello di una versione termica equivalente, permette di ridurre di ben 10 volte le spese, che sono di soli 0,4 € per 100 km percorsi. Per quanto riguarda il resto della gamma rimarrà concentrata sugli attuali capisaldi che coprono un range di cilindrate da 50 a 500 cc, Costruttore innovativo ed ispirato dall'automobile, Peugeot è stato il primo Marchio a equipaggiare i suoi scooter 125 cc con l'ABS di serie, a proporre uno scooter da 50 cc di fabbricazione francese a meno di 1000 euro e a sviluppare la motorizzazione Compressor.
Interessante anche il prototipo BB1, in realtà un'automobile elettrica ma di dimensioni così ridotte da essere competitiva in città con gli scooter tradizionali. Il BB1, infatti, rappresenta punto d'incontro tra il mondo delle due e quello delle quattro ruote: dotato di un'architettura
rivoluzionaria e di un telaio tubolare realizzato in collaborazione con Peugeot Scooters, BB1 permette a 4 passeggeri di prendere posto a bordo dei suoi 2,50 metri. 100% elettrico, emette 0 g di CO2 al chilometro grazie ad un tipo di propulsione particolarmente innovativo, basato su un insieme motori-ruote posteriori sviluppati con Michelin.
rivoluzionaria e di un telaio tubolare realizzato in collaborazione con Peugeot Scooters, BB1 permette a 4 passeggeri di prendere posto a bordo dei suoi 2,50 metri. 100% elettrico, emette 0 g di CO2 al chilometro grazie ad un tipo di propulsione particolarmente innovativo, basato su un insieme motori-ruote posteriori sviluppati con Michelin.
Zero emission per Peugeot
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.