ADV
Moto & Scooter
Glenndyne Design: un impianto frenante innovativo
di Daniele Massari
il 22/12/2009 in Moto & Scooter
È un disco che scorre dentro la ruota, con la pinza fissata al suo interno: l'idea viene dagli Stati Uniti, ed è già in commercio
Di tanto in tanto capita di trovare tecnici fantasiosi che propongono qualcosa di nuovo sul panorama motociclistico attuale. Uno di essi è certamente l'americano Aaron Glenn, con alle spalle una lunga attività di customizer e specialista di motociclette e attualmente a capo della Glenndyne Design (www.glenndynedesign.com).
Il suo ardito progetto è la Braked Wheel, un nuovo impianto frenante integrato all'interno di un cerchio forgiato. Nella sostanza il funzionamento dell'impianto frenante non viene stravolto: il disco freno è solidale al cerchio e subisce l'azione frenante di una pinza che è ancorata alla forcella (o al forcellone, nel caso del retrotreno). Solo che, in quetso caso, il disco è stato posizionato all'interno della ruota!
Il suo ardito progetto è la Braked Wheel, un nuovo impianto frenante integrato all'interno di un cerchio forgiato. Nella sostanza il funzionamento dell'impianto frenante non viene stravolto: il disco freno è solidale al cerchio e subisce l'azione frenante di una pinza che è ancorata alla forcella (o al forcellone, nel caso del retrotreno). Solo che, in quetso caso, il disco è stato posizionato all'interno della ruota!
Le pinze scelte da Aaron sono prodotte unicamente dalla Wilwood Engineering www.wilwood.com, e per il momento l'unico disco disponibile ha diametro da 250 mm e profilo a margherita, mentre il cerchio è solo quello che mostriamo in queste immagini, con design automobilistico e canale da 1". Ma presto sono annunciate novità riguardanti l'estetica dei cerchi e le dimensioni dei dischi. Nel frattempo, l'azienda fa sapere di poter evadere gli ordini in un tempo che varia tra le 6 e le 8 settimane.
Glenndyne Design: un impianto frenante innovativo
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.