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Mission One: l'era della Superbike elettrica

di Daniele Massari il 15/12/2009 in Moto & Scooter

La sportiva elettrica più veloce del mondo: 230 km/h per 200 km di autonomia. E si ricarica in due ore!

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Mission One: l'era della Superbike elettrica

Forrest North è stato il primo di tre soci a sognare di costruire una motocicletta elettrica, dopo aver finito l'università nel 1998; da allora, negli anni seguenti, il suo destino si è progressivamente incrociato con quello di Edward West e Mason Cabot, altri due specialisti dei veicoli elettrici, fino al momento in cui i tre hanno fondato la Mission Motors (www.ridemission.com).
Stabiliti i propri uffici in un garage di San Francisco, i tre acquistarono a luglio 2007 la prima motocicletta dell'azienda, una Ducati 900 del 1984, e cominciarono a lavorarci su, estraendo il motore e convertendo quel veicolo in una motocicletta elettrica.
Appena due mesi più tardi, quella Ducati era divenuta la motocicletta elettrica "street legal" più veloce al mondo. Oggi il secondo prototipo si chiama Mission One ed è la motocicletta elettrica che detiene il primato velocistico mondiale: ha debuttato all'edizione 2009 della TED (Technology, Entertainment, Design) Conference ed è stata ammirata per la sua linea avveniristica e per le prestazioni da primato: 150 miglia orarie, oltre 230 km/h, e una coppia stratosferica disponibile da subito, che consente a questo mezzo di cimentarsi in veementi impennate anche a 100 km/h.
Balzata agli onori delle cronache motoristiche lo scorso 1 settembre, quando ha stracciato tutti i record per le moto elettriche nel corso dei Bonneville Speed Trials, la Mission One viene venduta a un prezzo d'acquisto di circa 73.000 dollari.

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L'edizione limitata firmata Neiman Marcus
Disegnata dallo studio di Yves Behar, la Mission One sposta molto avanti il confine segnato dalla produzione attuale di veicoli elettrici: innanzitutto, la batteria agli Ioni di Litio assicura un'autonomia di circa 200 km, grazie anche a un sofisticato sistema posto sul freno posteriore, chiamato Regenerative Brake, che converte l'energia cinetica in energia elettrica e può essere personalizzato secondo lo stile di guida del pilota; il tempo di carica varia da un minimo di 2 ore (se collegata a una rete a 240 V) a un massimo di 8 se si collega la Mission One alla rete a 120 V.
Questo "cuore" è abbinato a una ciclistica da pista: sospensioni regolabili Ohlins (la forcella è una upside-down da 43 mm), una coppia di dischi Brembo da 310 mm all'avantreno e cerchi Marchesini da 17".
Inoltre, la Mission One è dotata di una gestione elettronica molto sofisticata che permette, tra gli altri parametri, di rilevare tempi e prestazioni attraverso un trasmettitore wireless.
Ne è già stata realizzata anche una prestigiosa edizione limitata (prodotta in appena dieci esemplari) firmata da Neiman Marcus e caratterizzata dalla livrea color antracite e dai cerchi Marchesini in magnesio forgiati, con finitura color oro.

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