ADV
Moto & Scooter
BMW R 1200 RT
il 05/11/2009 in Moto & Scooter
La maxi-tourer bicilindrica bavarese cambia nella sostanza con il nuovo boxer bialbero. Piccoli ritocchi estetici
BMW R 1200 RT
A pochi giorni dal Salone di Milano la BMW ha presentato la nuova versione della R 1200 RT. A guardarla sembra sempre la stessa, ma è sotto la generosa carenatura che si nascondono le novità. Vediamole in ordine: l'estetica è stata solo aggiornata con specchietti "carenati" più estesi, una presa d'aria anteriore più ampia e il parafango dal design più aerodinamico.
Rinnovate le varianti cromatiche, ma se fate attenzione guardando le foto, vi accorgerete che la nuova RT è più aggressiva della precedente.
A livello di comfort la RT si conferma una lussuosa tourer capace di proteggere il pilota con un frontale maxi ora più esteso grazie al nuovo cupolino (sempre regolabile elettricamente), alle manopole, alla sella riscaldata, mentre il manubrio è ora montato su supporti elastici che riducono ulteriormente le vibrazioni.
Rinnovate le varianti cromatiche, ma se fate attenzione guardando le foto, vi accorgerete che la nuova RT è più aggressiva della precedente.
A livello di comfort la RT si conferma una lussuosa tourer capace di proteggere il pilota con un frontale maxi ora più esteso grazie al nuovo cupolino (sempre regolabile elettricamente), alle manopole, alla sella riscaldata, mentre il manubrio è ora montato su supporti elastici che riducono ulteriormente le vibrazioni.
Il Boxer ora ha più coppia 120 Nm a 6000 giri
La novità è il propulsore, sempre della famiglia Boxer, da 1170 cc ora bialbero per cui la Casa dichiara valori di coppia superiori: 120 Nm a 6000 giri (il precedente ne vantava 115). Invariata la potenza: 81 Kw (110 CV) a 7750 giri. Il boxer raggiunge ora gli 8500 giri di rotazione, 500 giri al minuto in più rispetto al modello 2008.
In sostanza con queste modifiche il bicilindrico bavarese dovrebbe essere più elastico nell'erogazione anche grazie alla valvola sullo scarico a controllo elettronico.
In sostanza con queste modifiche il bicilindrico bavarese dovrebbe essere più elastico nell'erogazione anche grazie alla valvola sullo scarico a controllo elettronico.
La strumentazione, composta da quattro strumenti più il display, con computer di bordo è ancora più ricca, completa e ben leggibile mentre i comandi sul manubrio sono stati rivisti, con pulsanti che consentono di controllare agevolmente con il sistema "Multicontroller" anche la radio/mp3 e l'Ipod, al posto del cd, con un semplice pulsante.
Per la sicurezza la BMW RT è sempre all'avanguardia con l'ABS di serie, mentre fra gli accessori sarà disponibile il controllo di trazione, le sospensioni elettroniche (ESA II) che consentono di "cucirsi" la moto in base alle proprie esigenze di guida e al bagaglio caricato, il tutto agendo semplicemente sui comandi sul manubrio. Pressione delle gomme sempre sotto controllo con il sensore che comunica sulla strumentazione eventuali anomalie. La velocità può essere controllata non solo dal comando del gas, ma anche dal pratico sistema Cruise Control.
È una viaggiatrice e come tale offre di serie le valige laterali da ben 32 litri, una barra sul serbatoio per fissare eventuali accessori e fra gli accessori non manca il bauletto in due differenti configurazioni (28 e 49 litri). A richiesta sarà possibile anche avere la sella ribassata 780/800 mm.
Per la sicurezza la BMW RT è sempre all'avanguardia con l'ABS di serie, mentre fra gli accessori sarà disponibile il controllo di trazione, le sospensioni elettroniche (ESA II) che consentono di "cucirsi" la moto in base alle proprie esigenze di guida e al bagaglio caricato, il tutto agendo semplicemente sui comandi sul manubrio. Pressione delle gomme sempre sotto controllo con il sensore che comunica sulla strumentazione eventuali anomalie. La velocità può essere controllata non solo dal comando del gas, ma anche dal pratico sistema Cruise Control.
È una viaggiatrice e come tale offre di serie le valige laterali da ben 32 litri, una barra sul serbatoio per fissare eventuali accessori e fra gli accessori non manca il bauletto in due differenti configurazioni (28 e 49 litri). A richiesta sarà possibile anche avere la sella ribassata 780/800 mm.
BMW R 1200 RT
ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.