Moto & Scooter
Dave Cook vince l'AMD World Champioship
Pagina principale
Il prestigioso titolo che elegge la moto più bella del mondo è stato assegnato nel corso del Rally di Sturgis, South Dakota, all'inizio di agosto. Nella gallery tutte le special in gara
Per la prima volta dall'istituzione del premio, è un americano il vincitore dell'AMD World Championship of Custom Bike Building: l'ingegnere statunitense Dave Cook, della Cook Custom Choppers di Milwaukee, Wisconsin, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento che ogni anno elegge la special più bella del pianeta, dopo una selezione che si disputa su 18 tappe, in ben 16 paesi in tutto il mondo.
Il cinquantunenne Cook (per informazioni www.cookcustomchoppers.com) è un tecnico di fama internazionale, noto per la sua genialità e per il fatto di essersi imposto, con le sue motociclette, come il customizer americano più premiato negli ultimi due anni.
"Questa è la realizzazione di un sogno" ha commentato pochi minuti dopo essere stato insignito del titolo di "World Champion of Custom Bike Building" nella cittadina di Sturgis, South Dakota, durante la 69esima edizione dell'omonimo raduno.
La special con cui è stato eletto è la Rambler, progetto di grande qualità tecnica, apprezzata durante il concorso e da subito guardata come una delle favorite nella corsa al titolo, sebbene fossero tante le belle motociclette in lizza nella categoria Freestyle, tra le quali viene scelta la vincitrice assoluta.
"Ho dedicato la maggior parte degli ultimi tre anni a vincere il Campionato del mondo AMD, e finalmente ci sono riuscito, è l'apice della mia carriera professionale".
Descritto in un'occasione come "Pulitzer, Nobel e Olimpiadi messi insieme", l'Official World Championship of Custom Bike Building si conclude ogni anno durante il Rally di Sturgis, nelle Black Hills, dopo un anno intero di eventi intermedi che servono a selezionare le motociclette che partecipano al contest finale; viene seguito da circa un milione di appassionati in tutto il mondo.
Dominato, nelle ultime cinque edizioni, dagli specialisti di Canada, Giappone ed Europa, l'AMD sposta pesantemente il suo baricentro verso gli States, con sette motociclette nella classifica delle prime dieci classificate.
Tra gli aspetti più rilevanti dell'edizione 2009 segnaliamo l'entrata in scena della Harley-Davidson Motor Company, che ha sponsorizzato ufficialmente l'evento: Willie G. Davidson in persona si è trattenuto a lungo tra le special in lizza.
Il secondo posto è andato a un altro americano, Kris Krome di Freeland, Michigan, mentre il terzo posto è del belga Freddie "Krugger" Bertland (due volte terzo, nel 2004 e nel 2005).
Quarto classificato lo svedese Stellan Egeland, vincitore nel 2007, seguito da Satya Kraus di Cazedero, California.
Maggiori informazioni e tutte le classifiche su www.amdchampionship.com
Le più belle
La motocicletta vincitrice è stata realizzata dalla Cook Customs con sede a Milwaukee, Wisconsin.
Il progetto è stato sviluppato a partire da un propulsore quattro cilindri BMW, sfruttando il cambio a quattro marce di una BMW R75 e riadattandolo nella scatola di una BMW R25 a 3 marce.
La ciclistica annovera un telaio rigido, con forcella Girder a banana e inclinazione del cannotto di 35°. I cerchi sono a raggi da 21", e sono abbinati all'impianto frenante perimetrale auto costruito.
Seconda classificata la Re-flex-tion, realizzata dalla Kris Krome Customs Inc (www.kriskrome.com) del Michigan: è spinta da un motore Triumph Bonneville T120, ha una ciclistica estrema con telaio tubolare minimalista e cerchi da 23". Tutta la motocicletta è completamente priva di cromature, in quanto tutto ciò che luccica è fatto di metallo lucidato a specchio.
Il progetto è stato sviluppato a partire da un propulsore quattro cilindri BMW, sfruttando il cambio a quattro marce di una BMW R75 e riadattandolo nella scatola di una BMW R25 a 3 marce.
La ciclistica annovera un telaio rigido, con forcella Girder a banana e inclinazione del cannotto di 35°. I cerchi sono a raggi da 21", e sono abbinati all'impianto frenante perimetrale auto costruito.
Seconda classificata la Re-flex-tion, realizzata dalla Kris Krome Customs Inc (www.kriskrome.com) del Michigan: è spinta da un motore Triumph Bonneville T120, ha una ciclistica estrema con telaio tubolare minimalista e cerchi da 23". Tutta la motocicletta è completamente priva di cromature, in quanto tutto ciò che luccica è fatto di metallo lucidato a specchio.
Galleria fotografica