Moto & Scooter
Novità Honda 2010
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Una nuova cruiser esagerata e due endurine tutto pepe: sono le prime novità 2010 annunciate dalla Honda. Ce n'è anche per gli amanti del turismo di lungo raggio, con le nuove livree per la Goldwing
La bella stagione è appena iniziata e già Honda fa sognare gli appassionati con alcune anticipazioni delle novità 2010. Per ora, la Casa ha comunicato soltanto le prime novità: si tratta di una custom tutta nuova la VT1300CX, delle rinnovate CRF250R ad iniezione elettronica e CRF450R, oltre a tre nuove colorazioni proposte per l'ammiraglia Gold Wing 1800.
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Honda VT1300CX
La "new entry" più interessante è costituita dal chopper VT1300CX, una custom dalle linee radicali, che ricalcano lo stile imposto dai customizer della West Coast negli ultimi anni, grazie al successo delle trasmissioni TV.
La VT1300CX si propone come "Special di serie" e sottolinea l'attenzione delle grandi case verso un settore che meno di altri ha accusato la crisi, grazie anche ad una migliore tenuta dell'usato e al successo mediatico che hanno avuto i grandi customizer negli ultimi anni.
Honda VT1300CX
La "new entry" più interessante è costituita dal chopper VT1300CX, una custom dalle linee radicali, che ricalcano lo stile imposto dai customizer della West Coast negli ultimi anni, grazie al successo delle trasmissioni TV.
La VT1300CX si propone come "Special di serie" e sottolinea l'attenzione delle grandi case verso un settore che meno di altri ha accusato la crisi, grazie anche ad una migliore tenuta dell'usato e al successo mediatico che hanno avuto i grandi customizer negli ultimi anni.
Realizzata partendo dal classico "foglio bianco" e mostrata qualche mese fa negli USA col nome di "Fury", ricerca il giusto equilibrio tra il look "basso e lungo" di una motocicletta con interasse da 1.805 mm, e la guidabilità che non può mancare a un prodotto destinato al vasto pubblico. La piastra di sterzo montata in alto e il fanale cromato, proteso in avanti, accentuano questa impressione, così come il serbatoio a goccia inclinato e la sella molto bassa da terra.
Al retrotreno c'è un pneumatico da ben 200 mm su cerchio da 18", coperto da un parafango avvolgente (privo di staffe di supporto) dotato di fanale a LED; all'anteriore troviamo la classica ruota da 21": i cerchi sono a razze, 9 per l'anteriore e 7 per il posteriore.
Il motore è un bicilindrico a V di 52° da 1.312cc raffreddato a liquido, con un albero motore a perno di biella singolo, doppi contralberi e nuova alimentazione ad iniezione elettronica che garantisce un consumo medio di 20 km/l.
Lo scarico lungo e sdoppiato (Honda assicura un "accattivante rombo di scarico") copre sul lato destro il forcellone in alluminio, ma anche a sinistra la VT1300CX si distingue per la pulizia estetica della trasmissione cardanica.
Il telaio, proteso verso le piastre di sterzo, è abbinato all'imponente forcella da 45 mm e cela nei due travi anteriori il radiatore, compatto e ben incastonato. Il mono posteriore è regolabile nel ritorno e nel precarico, complessivamente su trentacinque posizioni.
I freni a disco hanno diametro di ben 336 mm all'anteriore e di 296 mm al retrotreno.
La VT1300CX sarà disponibile da gennaio 2010 in due livree monocromatiche: blu metallizzato (Glint Blue Wave Metallic) e nero (Graphite Black). Già vasta la scelta di accessori disponibili richiesta: dallo schienalino al parabrezza, allo spoiler anteriore in tinta, al rivestimento in acciaio cromato del parafango posteriore, per completare il look monoposto della sella. Il prezzo è ancora da definire.
CRF250R e CRF450R
La CRF250R versione 2010 è stata dotata di un nuovo propulsore alimentato ad iniezione (sistema derivato dalla versione da 450 cc), abbinato al nuovo impianto di scarico con un singolo silenziatore, che consente un risparmio di circa 850 grammi di peso.
Il nuovo propulsore ha un alesaggio ridotto a 76,8 mm e corsa maggiorata fino a 53,8 mm, con rapporto di compressione passato da 13:1 a 13,2:1. La riduzione dei consumi ottenuta con questa nuova, tecnologica unità, ha permesso di ridurre la capienza del serbatoio di 1,6 litri.
Altre modifiche al telaio e alla carenatura hanno incrementato la stabilità e migliorato l'ergonomia globale.
Anche la ciclistica è stata rivista profondamente: al telaio in alluminio, ispirato a quello della 450 e rivisto per abbassare il baricentro, è abbinata la forcella Showa da 48 mm, completamente ridisegnata, e la sospensione posteriore alleggerita; nuovo è anche il forcellone, allungato di 29 mm per incrementare la stabilità in accelerazione.
Sarà disponibile nella livrea Extreme Red, con tabella portanumero e fiancatine laterali bianche: la stessa della sorella di maggior cilindrata.
Aggiornata anche la CRF450R, che è stata rivista in numerosi dettagli tra cui la centralina, riprogrammata e dotata di una nuova gestione dell'iniezione elettronica. Riviste anche le sospensioni e la ciclistica, che ha subito migliorie volte ad ottimizzare la centralizzazione delle masse e la riduzione del peso.
Il nuovo propulsore ha un alesaggio ridotto a 76,8 mm e corsa maggiorata fino a 53,8 mm, con rapporto di compressione passato da 13:1 a 13,2:1. La riduzione dei consumi ottenuta con questa nuova, tecnologica unità, ha permesso di ridurre la capienza del serbatoio di 1,6 litri.
Altre modifiche al telaio e alla carenatura hanno incrementato la stabilità e migliorato l'ergonomia globale.
Anche la ciclistica è stata rivista profondamente: al telaio in alluminio, ispirato a quello della 450 e rivisto per abbassare il baricentro, è abbinata la forcella Showa da 48 mm, completamente ridisegnata, e la sospensione posteriore alleggerita; nuovo è anche il forcellone, allungato di 29 mm per incrementare la stabilità in accelerazione.
Sarà disponibile nella livrea Extreme Red, con tabella portanumero e fiancatine laterali bianche: la stessa della sorella di maggior cilindrata.
Aggiornata anche la CRF450R, che è stata rivista in numerosi dettagli tra cui la centralina, riprogrammata e dotata di una nuova gestione dell'iniezione elettronica. Riviste anche le sospensioni e la ciclistica, che ha subito migliorie volte ad ottimizzare la centralizzazione delle masse e la riduzione del peso.
Tre nuovi colori per la Gold Wing
La Gold Wing è stata arricchita nella proposta con tre nuove livree: l'ammiraglia di casa Honda continua a rappresentare la turistica più affascinante ed accessoriata sul mercato, con navigatore satellitare GPS dotato di mappe aggiornate (può essere gestito anche dal manubrio) e Airbag di serie. Le tre nuove colorazioni sono: Mosquito Brown Metallic, Pearl Glacier White e Nebulous Black Metallic.
DATI TECNICI Honda VT1300CX
DATI TECNICI DICHIARATI Honda VT1300CX
Motore: 2 cilindri a V di 52° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 89,5x104,3 mm; cilindrata 1.312 cc; rapporto di compressione 9,2:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa. Alimentazione a iniezione elettronica con, diametro corpi farfallati 38 mm. Capacità serbatoio carburante 12,8 litri.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano. Frizione multi disco in bagno d'olio con cambio a cinque marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 45 mm, escursione ruota 102,4 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con mono ammortizzatore regolabile nel precarico e nel ritorno, escursione ruota 95 mm. Cerchi: anteriore 21", posteriore 18". Pneumatici: anteriore 90/90-21, posteriore 200/50R-18. Freni: anteriore a disco in acciaio da 336 mm e pinza a 2 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 296 mm e pinza a pistoncino singolo.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.575, larghezza 900, altezza sella 678, interasse 1.805. Peso (in ordine di marcia) 303 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 42,5 kW a 4.250 giri, coppia 107 Nm a 2.250 giri.
Motore: 2 cilindri a V di 52° a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 89,5x104,3 mm; cilindrata 1.312 cc; rapporto di compressione 9,2:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa. Alimentazione a iniezione elettronica con, diametro corpi farfallati 38 mm. Capacità serbatoio carburante 12,8 litri.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano. Frizione multi disco in bagno d'olio con cambio a cinque marce.
Ciclistica: telaio a doppia culla in acciaio; sospensione anteriore, forcella da 45 mm, escursione ruota 102,4 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio con mono ammortizzatore regolabile nel precarico e nel ritorno, escursione ruota 95 mm. Cerchi: anteriore 21", posteriore 18". Pneumatici: anteriore 90/90-21, posteriore 200/50R-18. Freni: anteriore a disco in acciaio da 336 mm e pinza a 2 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 296 mm e pinza a pistoncino singolo.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.575, larghezza 900, altezza sella 678, interasse 1.805. Peso (in ordine di marcia) 303 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 42,5 kW a 4.250 giri, coppia 107 Nm a 2.250 giri.
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