Moto & Scooter
Ducati: a Luglio "Fisica in Moto"
Le scuole chiudono per le vacanze, ma il laboratorio di fisica della Ducati resta aperto anche a luglio
Poco più di un anno dalla sua inaugurazione Fisica in Moto, il laboratorio didattico di fisica costruito all'interno della fabbrica Ducati, è stato visitato da oltre 6.000 persone: studenti provenienti per lo più dalle scuole medie superiori, ma anche studenti e ricercatori delle più prestigiose università italiane e personalità come il Gruppo di Acem, Associazione Europea di Costruttori di Motocicli.
L'iniziativa vuole costituire un vero e proprio "ponte" che unisca scuola e impresa: all'interno dei 400 mq di laboratorio è possibile sperimentare i principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi, la progettazione di una Ducati da MotoGP e la sua fabbricazione.
Il laboratorio è strutturato in tre sale principali: la cosiddetta "officina della Fisica", un laboratorio scientifico denominato "gli attori dei principi fisici" e una sala Ducati Corse, "il MotoGP della fisica", dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica.
Il successo di questa iniziativa nasce anche dalla possibilità di personalizzare la visita in base al background della classe, prendendo spunto e partendo da ciò che incuriosisce gli studenti.
Nel mese di luglio il laboratorio Fisica in Moto aprirà le sue porte a tutti: chi desidera visitarlo potrà prenotare scegliendo di effettuare la visita al mattino (dalle 10 alle 12) o al pomeriggio (dalle 13 alle 15) in una delle date stabilite dal calendario, tutti i giovedì dal 2 al 30 luglio.
Le visite hanno una durata di circa due ore e comprendono anche il tour all'interno della fabbrica e del museo Ducati.
Per maggiori informazioni sul laboratorio didattico è sufficiente visitare il sito ufficiale www.fisicainmoto.it, per prenotare le visite di luglio bisogna inviare una mail a fisicainmoto@ducati.com