Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Arrivano gli incentivi!

di Riccardo Matesic il 06/02/2009 in Moto & Scooter

Il Governo sembra pronto a lanciare i nuovi contributi per la rottamazione. Il settore motociclistico li attende con trepidazione e, anzi, spera in una maggiorazione degli incentivi

Dunque per gli incentivi per le due ruote sembra fatta. Venerdì 6 febbraio il Consiglio dei Ministri affronterà ufficialmente l'argomento, con l'obiettivo di firmare subito un decreto.
Almeno per le auto si sa che ci saranno contributi aumentati rispetto al passato. Proprio per questo, i costruttori di moto hanno chiesto di venire incontro anche al settore delle due ruote, che nel primo mese dell'anno ha segnato un brusco calo nelle vendite.
"Abbiamo chiesto di avere almeno 500 euro di incentivazione per la rottamazione degli Euro 0 ed Euro 1, in cambio dell'acquisto di un Euro 3 – ci dice Francesco Delzìo, direttore delle Relazioni Esterne e Affari Istituzionali della Piaggio-. Ed abbiamo chiesto una forma di incentivazione particolare per gli ibridi. Perché qui a Motodays presentiamo l'MP3 Hibrid che saremo pronti a commercializzare in primavera. Si tratta di un prodotto che ha delle peculiarità uniche anche in questa tipologia di veicoli. Però ha un prezzo superiore alla versione termica dell'MP3, e visto il forte abbattimento delle emissioni inquinanti che garantisce, chiediamo che l'incentivazione arrivi ad annullare il divario di prezzo che c'è con la versione termica".
Può darci un'idea dell'importo chiesto al Governo per questa particolare tipologia di veicoli?
"Milletrecento euro".
La speranza, concludiamo noi, è che il Governo agisca più che rapidamente, perché l'annuncio degli incentivi in arrivo, dato il 28 gennaio scorso, ha completamente bloccato il mercato. Fra le misure previste, oltre al contributo economico, potrebbe esserci anche l'esenzione dalla tassa di possesso per il primo anno di vita del nuovo veicolo. Non è dato sapere al momento se sarà confermato anche la contribuzione fino a 80 euro per le spese correlate alla semplice demolizione di veicoli Euro 0.
Non appena avremo notizie più sicure, torneremo a parlarvene.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV