ADV
Moto & Scooter
Axy Bang 50: il low cost sportivo
di Marco Borzacchiello, foto di Marco Zamponi
il 17/11/2008 in Moto & Scooter
Piccolo, compatto, ma anche aggressivo e dal prezzo decisamente abbordabile: 1190 euro c.i.m.
Axy Bang 50: il low cost sportivo
La filosofia "low cost" è nata proprio con i cinquantini che rappresentano, da sempre, la soluzione ideale per muoversi su due ruote. Da diversi anni c'è stata una vera proliferazione di quelli "cinesi" tanto che non è facile seguirne l'evoluzione.
Sceglierne uno da provare non è quindi immediato, ma scorrendo il listino alla ricerca di uno scooterino che fosse economico, con motore 4T, e con un design originale, abbiamo individuato il nuovo Axy Bang 50.
Sceglierne uno da provare non è quindi immediato, ma scorrendo il listino alla ricerca di uno scooterino che fosse economico, con motore 4T, e con un design originale, abbiamo individuato il nuovo Axy Bang 50.
Uno scooter compatto e stiloso.
Seppur piccolo, il Bang è in grado di ospitare piloti di tutte le taglie. Il vano sottosella fa invidia a mezzi di maggior cilindrata e il tappo per il rifornimento è sul codino, quindi non occorre alzare la sella per fare rifornimento.
Inoltre, al classico avviamento elettrico è affiancata anche la pedivella.
La linea è aggressiva, specie guardando il frontale che ospita un fanale lungo che ricorda quello delle Suzuki GSX-R. La strumentazione è semplice e offre tutte le informazioni, ma risulta poco curata.
Seppur piccolo, il Bang è in grado di ospitare piloti di tutte le taglie. Il vano sottosella fa invidia a mezzi di maggior cilindrata e il tappo per il rifornimento è sul codino, quindi non occorre alzare la sella per fare rifornimento.
Inoltre, al classico avviamento elettrico è affiancata anche la pedivella.
La linea è aggressiva, specie guardando il frontale che ospita un fanale lungo che ricorda quello delle Suzuki GSX-R. La strumentazione è semplice e offre tutte le informazioni, ma risulta poco curata.
Le finiture sono discrete, ma non all'altezza dei prodotti giapponesi.
Osservato sul cavalletto il Bang ci ha convinto. Su strada invece ci siamo dovuti ricredere per due motivi: l'accelerazione è troppo scarsa e la frenata poco incisiva. Se la prima è "mal comune" di molti motori quattro tempi, che oltre alla poca cavalleria di un cinquanta sono condizionati dalle limitazioni del codice della strada, la seconda ha evidenziato un comportamento spugnoso della leva che aziona il tamburo posteriore. Più efficace e modulabile l'azione del disco anteriore.
La maneggevolezza non si discute e grazie ad un peso limitato e a cerchi da 12" zigzagare nel traffico è facilissimo. Altra nota positiva sono i consumi, il Bang riesce infatti a fare circa 30 km con un litro… niente male.
Il Bang si è rivelato comodo anche con un passeggero, infatti offre la possibilità di tenersi molto agevolmente al maniglione sul codino; ovviamente il peso raddoppiato grava sia sulla prestazioni sia sulla frenata dello scooter, già non eccellenti.
La maneggevolezza non si discute e grazie ad un peso limitato e a cerchi da 12" zigzagare nel traffico è facilissimo. Altra nota positiva sono i consumi, il Bang riesce infatti a fare circa 30 km con un litro… niente male.
Il Bang si è rivelato comodo anche con un passeggero, infatti offre la possibilità di tenersi molto agevolmente al maniglione sul codino; ovviamente il peso raddoppiato grava sia sulla prestazioni sia sulla frenata dello scooter, già non eccellenti.
Axy Bang 50: il low cost sportivo
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.