Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Finalmente in calo gli incidenti!

di Riccardo Matesic il 29/10/2008 in Moto & Scooter

Il dato riguarda i primi 8 mesi del 2008 e riguarda anche i motociclisti: - 20% i sinistrai e – 23% i decessi. Ora ci si aspetta una diminuzione anche delle assicurazioni

E ora calano anche gli incidenti dei motociclisti. Lo certificano i dati di Polizia Stradale e Carabinieri: nei primi 8 mesi del 2008 gli incidenti motociclistici con morti sono calati del 3%, e il numero dei nostri morti è sceso del 5%. Meglio ancora sono andati i ciclomotori, con una diminuzione degli incidenti fatali del 20% e un ottimo -22% dei decessi.
Attenzione, i dati come al solito vanno interpretati.
Finalmente in calo gli incidenti!
E bisogna segnalare subito come si tratta solo degli incidenti in ambito extraurbano. Una quota minoritaria dei sinistri, perché sappiamo tutti che il 70% di questi si verificano in città.
In passato abbiamo anche dedicato un'inchiesta di Dueruote a smontare i dati e a dimostrare quanto poco siano attendibili quelli italiani, che tra l'altro sono perennemente in ritardo di un anno. Comunque i più attendibili sono quelli dell'ISTAT, che prendono in considerazione anche i sinistri verificati in zone urbane.
Ciononostante, accogliamo come positivamente questo calo di incidentalità, e rilanciamo la denuncia del Codacons, che chiede una riduzione delle polizze assicurative almeno del 15%, proprio in virtù di questo calo generalizzato dei sinistri.
Difficile però che le compagnie non cerchino ancora qualche scusa. Volete che il costo medio dei risarcimenti non salirà adesso che è sceso il numero degli incidenti?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV