Moto & Scooter
U.S. Army Chopper
Pagina principale
Non spaventatevi, quello che vedrete è solo un chopper firmato Orange County, ma visto che è stato commissionato dall'esercito americano gli accessori non potevano essere altro che armi
Nel giugno 2005 le forze armate americane decisero di commissionare a un'officina celebre dell'ambiente Custom questo pezzo unico: in un momento in cui l'attenzione dell'opinione pubblica era incentrata sulla lotta al terrorismo in tutto il mondo, si voleva celebrare l'orgoglio per l'operato dell'esercito.
Si decise di customizzare una motocicletta e si stabilì che, a firmare un oggetto talmente esclusivo, sarebbero stati i membri della, creatori dell'officina Orange County Choppers ormai celebre in tutto il mondo (www.
Si decise di customizzare una motocicletta e si stabilì che, a firmare un oggetto talmente esclusivo, sarebbero stati i membri della, creatori dell'officina Orange County Choppers ormai celebre in tutto il mondo (www.
orangecountychoppers.com).
Il risultato è il U.S. Army un imponente chopper rigido caratterizzato dalle forme squadrate delle sovrastrutture, tutte realizzate in lamiera saldata: il fender e la carenatura del gruppo ottico anteriore si protendono aggressivamente in avanti, a sottolineare l'intento dei committenti, secondo i quali deve essere "aggressiva e impressionante, in grado di incutere timore se necessario, sempre ben equipaggiata e finemente dotata".
Le sue misure sono imponenti (la massa a secco è di 245 kg), e rispettano i canoni a cui ci ha abituato l'officina di Montgomery: l'interasse è di 2.
Il risultato è il U.S. Army un imponente chopper rigido caratterizzato dalle forme squadrate delle sovrastrutture, tutte realizzate in lamiera saldata: il fender e la carenatura del gruppo ottico anteriore si protendono aggressivamente in avanti, a sottolineare l'intento dei committenti, secondo i quali deve essere "aggressiva e impressionante, in grado di incutere timore se necessario, sempre ben equipaggiata e finemente dotata".
Le sue misure sono imponenti (la massa a secco è di 245 kg), e rispettano i canoni a cui ci ha abituato l'officina di Montgomery: l'interasse è di 2.
095 mm, valore che viene raggiunto sposando le quote del telaio rigido Racing Innovations con la lunga forcella Perce Hexed.
I cerchi, entrambi scomponibili, sono differenti tra loro: quello scelto per la ruota motrice è un poderoso elemento lenticolare in grado di ospitare il pneumatico posteriore da 300. Sopra di esso, ancorato al forcellone rigido, c'è il fender posteriore: è sorretto da una coppia di piastre alleggerite e imbullonate e serve a trasportare anche la borsa di primo soccorso, rivestita in materiale mimetico e installata dietro al sellino monoposto firmato da Danny Grey.
I cerchi, entrambi scomponibili, sono differenti tra loro: quello scelto per la ruota motrice è un poderoso elemento lenticolare in grado di ospitare il pneumatico posteriore da 300. Sopra di esso, ancorato al forcellone rigido, c'è il fender posteriore: è sorretto da una coppia di piastre alleggerite e imbullonate e serve a trasportare anche la borsa di primo soccorso, rivestita in materiale mimetico e installata dietro al sellino monoposto firmato da Danny Grey.
Motore e... armamento
Il propulsore che spinge la U.S. Army è un H&L Big Bore High Performance con finitura alluminio: la cilindrata è impressionante, oltre 2.100 cc imbrigliati da un cambio a sei marce (che deve permettere la gestione dei 134 CV di potenza). L'impianto di scarico è composto da due tubi che si incrociano poco sotto il filtro dell'aria, su cui campeggia la sigla di Orange County Choppers.
Per contenere la potenza di questo mezzo è stata scelta una trasmissione finale a catena, cui il moto viene trasmesso dalla primaria scoperta.
Essenziale la strumentazione, composta dal solo tachimetro con contachilometri, un piccolo elemento circolare rivestito di nero opaco, lo stesso colore che è stato scelto per le pedane, semplici ma belle, e le manopole.
A differenza del posteriore, il cerchio anteriore ha tre razze movimentate e dal profilo affilato che fanno il paio con quello del disco freno, che però pare sottodimensionato rispetto alle prestazioni del mezzo, che è accreditato di una velocità massima di oltre 230 km/h.
Il serbatoio artigianale da 11.5 litri è stato anch'esso realizzato a mano e rivestito con una colorazione verde militare, ricostruita da NUB Grafix Custom Paint. Attento solo a non creare deflagrazioni indesiderate, dato che sulla doppia culla del telaio sono state fissate delle granate a frammentazione.
Tuttavia, se non volete usare le granate potrete scegliere tra il resto dell'armamentario disponibile: un fucile automatico M4 Carbine, mine antiuomo e una baionetta.
La U.S. Army attraversa l'America trasportata a bordo di un trailer trainato da un veicolo commerciale, e visita tutti i maggiori show. Se volete potreste ospitarla anche nel vostro bike show.
Per contenere la potenza di questo mezzo è stata scelta una trasmissione finale a catena, cui il moto viene trasmesso dalla primaria scoperta.
Essenziale la strumentazione, composta dal solo tachimetro con contachilometri, un piccolo elemento circolare rivestito di nero opaco, lo stesso colore che è stato scelto per le pedane, semplici ma belle, e le manopole.
A differenza del posteriore, il cerchio anteriore ha tre razze movimentate e dal profilo affilato che fanno il paio con quello del disco freno, che però pare sottodimensionato rispetto alle prestazioni del mezzo, che è accreditato di una velocità massima di oltre 230 km/h.
Il serbatoio artigianale da 11.5 litri è stato anch'esso realizzato a mano e rivestito con una colorazione verde militare, ricostruita da NUB Grafix Custom Paint. Attento solo a non creare deflagrazioni indesiderate, dato che sulla doppia culla del telaio sono state fissate delle granate a frammentazione.
Tuttavia, se non volete usare le granate potrete scegliere tra il resto dell'armamentario disponibile: un fucile automatico M4 Carbine, mine antiuomo e una baionetta.
La U.S. Army attraversa l'America trasportata a bordo di un trailer trainato da un veicolo commerciale, e visita tutti i maggiori show. Se volete potreste ospitarla anche nel vostro bike show.
Galleria fotografica