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Moto & Scooter
Benelli 49X: baby tassello
di Alberto Tosolin
il 30/09/2008 in Moto & Scooter
Il nuovo scooter della Casa pesarese non passa inosservato, grazie all'estetica aggressiva e ai particolari dal sapore racing. Già disponibile dai concessionari a 1910 euro c.i.m.
Benelli 49X: baby tassello
A più di dieci anni dall'uscita del Benelli 491 l'azienda pesarese, da qualche anno di proprietà della cinese Qianjiang, propone un nuovo scooter a ruote basse. Si chiama 49X, viene costruito in Cina ma il look ispirato alle moto sportive Benelli è completamente made in Italy. Il nuovo arrivato non riprende quasi nulla dal vecchio 491 se non la motorizzazione a due tempi con raffreddamento ad aria e il caratteristico scarico "racing" rovesciato.
Il design è senza dubbio originale e ben riuscito, a parte il grosso scudo anteriore che contrasta con le forme generalmente snelle dello scooter. Tra le particolarità del 49X segnaliamo la posizione del serbatoio della benzina: si trova infatti sul tunnel al centro della pedana, e utiilizza un tappo identico a quello montato sulle Benelli di grossa cilindrata. Questa soluzione consente di guadagnare spazio nel vano sottosella, dove si può sistemare un casco integrale.
Il passeggero potrebbe sentirsi a disagio nelle brusche frenate e sulle sconnessioni dell'asfalto, dato che non è previsto alcun tipo di appiglio; per contro le pedane posteriori non disturbano il pilota, problema spesso presente nei cinquantini. Niente cupolino, ma solo il manubrio dotato di traversino di rinforzo ben in vista, come sulle moto da enduro a cui questo scooter strizza l'occhio.
Su strada il Benelli 49X è divertente da guidare, le ruote tassellate basse e larghe conferiscono discreta agilità e permettono di affrontare le curve concedendosi qualche piega in tutta sicurezza e solo esagerando si arriva a toccare l'asfalto col cavalletto. Il motore è pigro nelle partenze, da un due tempi ci si aspetterebbe di più almeno nello scatto e per il resto c'è poco da dire, le prestazioni velocistiche sono limitate dal Codice... La frenata è nella media dei cinquantini, modulabile all'anteriore, poco aggressiva al posteriore dove c'è ancora il tradizionale freno a tamburo.
Il Benelli 49X è già in vendita a 1910 euro c.i.m.; all'allestimento offroad da noi provato si affianca anche quello "stradale". Sulla versione da strada oltre a un diverso disco freno anteriore, sono montati pneumatici senza tasselli, calzati su due cerchi da 3.5-12" (l'offroad utilizza un cerchio da 2.75x10" all'anteriore e da 3x10" al posteriore). Quattro le colorazioni disponibili: nero, rosso, giallo e bianco.
Su strada il Benelli 49X è divertente da guidare, le ruote tassellate basse e larghe conferiscono discreta agilità e permettono di affrontare le curve concedendosi qualche piega in tutta sicurezza e solo esagerando si arriva a toccare l'asfalto col cavalletto. Il motore è pigro nelle partenze, da un due tempi ci si aspetterebbe di più almeno nello scatto e per il resto c'è poco da dire, le prestazioni velocistiche sono limitate dal Codice... La frenata è nella media dei cinquantini, modulabile all'anteriore, poco aggressiva al posteriore dove c'è ancora il tradizionale freno a tamburo.
Il Benelli 49X è già in vendita a 1910 euro c.i.m.; all'allestimento offroad da noi provato si affianca anche quello "stradale". Sulla versione da strada oltre a un diverso disco freno anteriore, sono montati pneumatici senza tasselli, calzati su due cerchi da 3.5-12" (l'offroad utilizza un cerchio da 2.75x10" all'anteriore e da 3x10" al posteriore). Quattro le colorazioni disponibili: nero, rosso, giallo e bianco.
Benelli 49X: baby tassello
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