canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2008/09/22/novita-kawasaki-2009.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2008/09/22/novita-kawasaki-2009.html
Moto & Scooter

Novità Kawasaki 2009

Direttamente da Akashi le protagoniste della nuova stagione. Scarico laterale ed estetica più grintosa per la Ninja 600, tanta elettronica e motore raffreddato a liquido per la VN1700, aggiornamenti per le ER-6 "n" e "f", più stradale la KLX 250

La Kawasaki ZX-6R ninja my 2009
Ogni due anni le supersportive giapponesi si evolvono, generalmente acquistando maggior potenza e alleggerendosi del peso superfluo. così accade anche per l'edizione 2009 della Kawasaki Ninja ZX-6R, della quale vi mostriamo le immagini (le trovate tutte nella galleria fotografica) ma della quale ancora poco si sa riguardo agli aggiornamenti tecnici.
Di sicuro - lo si evince proprio dalle foto - le dimensioni esterne si riducono: la nuova Ninja è più spigolosa e compatta, ispirandosi chiaramente alla ZX-10R 2008.
Insomma una supersport ancora più radicale che, come peso, dovrebbe avvicinarsi alle proposte più "snelle" del settore (leggasi Honda CBR600RR). Da segnalare lo scarico che torna laterale, scelta che va nella direzione di un decremento del peso e soprattutto di un abbassamento del baricentro. Tutto nuovo il forcellone, decisamente più dimensionato e bello da vedere.
La nuova Kawasaki ER6N
In un'aggressiva colorazione verde lime ecco la ER6F
Compatta e scattante. Le caratteristiche per essere una moto di successo e un'affidabile entry level, la Kawasaki ER6 le aveva già… però dopo qualche stagione aveva però bisogno di una rinfrescata. Detto, fatto. La piccola naked Kawasaki si è rifatta il trucco per il 2009. Quasi immutata nella base tecnica la bicilindrica ER6 si presenta ora con un look più aggressivo, con linee più taglienti e colorazioni più vistose. Sulla versione naked si nota il nuovo fanale più spigoloso e i fianchetti laterali appuntiti, per il resto la moto non presenta sostanziali innovazioni rispetto all'attuale. Al momento però non abbiamo ancora a disposizione dati sufficienti per fare confronti sulle misure del telaio e del forcellone. Per il motore l'annunciato aumento di cilindrata non si è concretizzato, ma la Casa ha dichiarato che è cambiata la curva di erogazione della potenza.
Il lifting è più evidente sulla versione F che monta una carena che si ispira ai modelli sportivi della serie Ninja. Il risultato, almeno in foto, è apprezzabile perché dà un'immagine più matura alla ER6F e sembra anche più protettiva.
Su entrambe le versioni è stato poi ristilizzato il codino che si integra in maniera più armoniosa con la parte frontale della moto e offre ancora le pratiche maniglie per il passeggero.
La Kawasaki VN1700 "base"
Tre allestimenti: Classic, Classic Tourer e il mastodontico Voyager. Queste sono le declinazioni della VN1700, la cruiser di Akashi che sostituisce la precedente VN1600 e si inserisce tra la VN900 recentemente presentata e la VN2000. Da segnalare il ritorno in massa delle Case giapponesi a questo segmento di mercato un po' trascurato negli ultimi anni (dopo gli scintillanti anni Novanta).
Interessante il fatto che proprio le VN siano le prime Kawasaki dotate di acceleratore elettronico "Ride by Wire". Il motore è tutto nuovo ed è un V-Twin raffreddato a liquido: ad oggi non disponiamo dei dati di potenza e coppia. Le VN1700 saranno dotate di dispositivi elettronici, come il "K-Act" (un sistema di assistenza in frenata). Il cambio sarà a sei marce: cinque più una sesta di riposo.
La nuova KLX250 è stata progettata per essere la versione stradale del modello KLX300R
L'enduro si fa strada… le. Per il 2009 la Kawasaki KLX diventa una moto più versatile da usare sia su asfalto sia sullo sterrato. E' destinata a coloro che cercano una moto poco impegnativa, in grado di muoversi con disinvoltura anche nel traffico cittadino.
Le poche caratteristiche tecniche dichiarate per questa moto sono: telaio perimetrale in acciaio, forcella a steli rovesciati da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore a gas regolabile. Il motore da 249 cc è derivato dal trecento R da competizione con alimentazione ad iniezione elettronica.
Enduro più stradale dicevamo, ma la nuova KLX si fa notare per l'estetica aggressiva e per particolari azzeccati come il fanale compatto e per le fiancatine spigolose.
Nuove grafica bicolore per la Z1000
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
La Kawasaki ER6N si è rifatta il trucco per il 2009
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
Novità Kawasaki 2009
Il frontale della Kawasaki ER6F si ispira a quelli delle Ninja
Come sulla ER6N il codino è statao ridisegnato e ora si integra di più nella linea della moto
La colorazione verde lime le dona un'agressività inattesa
E' una Ninja o ER6F? A prima vista non è facile distinguerle
La VN 1700 in versione "base"
La VN 1700 Voyager
La KLX250 è stata progettata per essere una versione da strada del modello da enduro KLX300R
Nuova grafica bicolore per la Z750
Nuova livrea anche per la maxi ZZR1400

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908