canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2008/09/21/presentata-a-roma-l-aprilia-rsv4-1000.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2008/09/21/presentata-a-roma-l-aprilia-rsv4-1000.html
Moto & Scooter

Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000

di Luigi Rivola
Condividi

Prime foto della versione stradale e di quella definitiva da corsa che la Casa di Noale schiererà nel mondiale Superbike 2009 con Max Biaggi

L'Aprilia ha presentato ieri sera in anteprima alla stampa internazionale l'attesissima RSV4 1000 nelle versioni stradale e da corsa con cui rientrerà nel 2009 nel mondiale Superbike. Questa sera le due versioni della nuova moto saranno esposte al pubblico a Piazza del Popolo a Roma. Pubblichiamo in queste pagine il comunicato diffuso in occasione della conferenza stampa, alcune dichiarazioni dei manager della Marca veneta e una gallery di immagini.


Il comunicato

Aprilia RSV4

Da un progetto rivoluzionario una moto unica al mondo per il ritorno di Aprilia nel mondiale Superbike.

Con 31 titoli iridati e 250 vittorie nel Motomondiale e 8 vittorie in Superbike negli ultimi sedici anni, Aprilia ha saputo diventare un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte su tutti i circuiti del mondo sempre perseguendo soluzioni tecniche non tradizionali, sperimentando, innovando e – talvolta – rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili. Forte di una tradizione sportiva unica, Aprilia presenta RSV4, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale Superbike. Una moto straordinaria pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.
Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore a V, l'impiego di una elettronica "totale", la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L'approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d'Europa.
Anche la versione stradale di RSV4 beneficia così delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.
Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – nel quale l'ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica. Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell'erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).
L'architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell'ingombro trasversale, fondamentale per l'aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).
Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l'apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull'erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l'indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.
Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, nasce "naturalmente" con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. La moto Aprilia più potente mai prodotta si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l'inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile. La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l'ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.
Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l'anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un'unica armonia che risulta funzionale alla pista, l'ambiente naturale della nuova Aprilia. La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità. Il triplo faro anteriore rende RSV4 tanto riconoscibile quanto unica sin dal primo sguardo, il codino, estremamente leggero e slanciato verso l'alto, accentua ed esaspera la dinamicità di Aprilia RSV4 che, anche da ferma, esibisce la sua vocazione alla corsa e alla velocità.
Leo Mercanti, amministratore delegato Aprilia
Puntiamo molto su questa nuova moto e puntiamo sul mondiale Superbike per metterne in risalto le doti esclusive. Abbiamo fortemente voluto l'accordo con Max Biaggi e posso aggiungere che lui è l'unico top rider che abbiamo cercato. Siamo convinti che ricostituire il binomio Biaggi-Aprilia, che tante e importanti vittorie ci ha portato, possa rivelarsi una mossa vincente per entrambi.

Giampiero Sacchi, responsabile corse Gruppo Piaggio
Conosco Max Biaggi dagli inizi della sua carriera e so che è un fuoriclasse e che dunque è il pilota ideale per le ambizioni della nostra nuova RSV4 1000 nel mondiale Superbike. Sono convinto che con noi si troverà bene perché già conosce il nostro modo di lavorare e sarà assistito da persone, come Gianni Sandi, che già avevano condiviso i suoi successi in Aprilia. Nel mondiale 2009 la nostra moto sarà certamente da sviluppare, anche se credo che il livello di competitività sia già molto elevato, e sono in ogni caso ottimista perché la formula del mondiale Superbike, con una trentina di corse nell'arco della stagione, fa sì che bastino anche regolari piazzamenti attorno al quinto posto per essere in lizza per il titolo.

Gigi Dall'Igna, responsabile tecnico corse Gruppo Piaggio
Entriamo nel mondiale Superbike con la nostra esperienza di corse e con una moto che racchiude in sé tutte le più moderne tecnologie sia nel motore, sia nella ciclistica. Abbiamo avuto modo di confrontare i tempi della nostra SBK con quelli delle attuali protagoniste del campionato su alcune piste del mondiale e posso solo dire che i risultati ci autorizzano a ritenere che potremo essere competitivi in breve tempo. Abbiamo costruito una moto molto sofisticata con un team di tecnici composto da specialisti di corse e specialisti di prodotto e penso che la RSV4 1000 potrà rivelarsi vincente in entrambi i campi.
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000
Presentata a Roma l'Aprilia RSV4 1000

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908