Moto & Scooter
Harley-Davidson Tri Glide Ultra Classic
Una Ultra con tre ruote? Non è una special, ma un modello tutto nuovo proposto da Harley-Davidson per il 2009. Per il momento però non lo vedremo in Italia
Quella che vedete nella foto non è una concept bike e nemmeno una special ma una delle novità 2009 della Harley-Davidson che al momento però non verrà importata in Italia. Per la prima volta la Harley ha presentato un Trike a tutti gli effetti si chiama Tri Glide Ultra Classic ed è caratterizzato da un aspetto simile, in tutto e per tutto, alla versione due ruote.
Però… ne ha tre!
La Tri Glide nasce da una joint venture con il colosso del settore Lehman Trikes USA (www.lehmantrikes.com) e risponde all'interesse destato, nell'azienda di Milwaukee, da questo settore, che ha registrato un boom di vendite negli ultimi anni: le cause sono da attribuire principalmente all'innalzarsi dell'età media di un certo tipo di utenti, unito alla volontà di continuare a guidare una motocicletta, e alla difficoltà dell'utenza femminile nel gestire motociclette da oltre 300 kg di peso.
La Tri Glide sarà accessoriata secondo l'allestimento tipico della Ultra Classic. Verrà commercializzata ad un prezzo di circa 30.000 dollari e avrà un telaio sviluppato appositamente per questo modello, con quote ciclistiche maggiorate, dall'interasse all'inclinazione del cannotto di sterzo, e una coppia di pneumatici posteriori con misure 205/65-15", abbinati al tradizionale cerchio anteriore da 16".
La Tri Glide Ultra Classic sarà equipaggiata da un motore Twin Cam di cilindrata maggiorata (ossia 1.700 cc) e potrà essere dotata anche di retromarcia, ad un costo aggiuntivo di 1200 dollari.
La Tri Glide nasce da una joint venture con il colosso del settore Lehman Trikes USA (www.lehmantrikes.com) e risponde all'interesse destato, nell'azienda di Milwaukee, da questo settore, che ha registrato un boom di vendite negli ultimi anni: le cause sono da attribuire principalmente all'innalzarsi dell'età media di un certo tipo di utenti, unito alla volontà di continuare a guidare una motocicletta, e alla difficoltà dell'utenza femminile nel gestire motociclette da oltre 300 kg di peso.
La Tri Glide sarà accessoriata secondo l'allestimento tipico della Ultra Classic. Verrà commercializzata ad un prezzo di circa 30.000 dollari e avrà un telaio sviluppato appositamente per questo modello, con quote ciclistiche maggiorate, dall'interasse all'inclinazione del cannotto di sterzo, e una coppia di pneumatici posteriori con misure 205/65-15", abbinati al tradizionale cerchio anteriore da 16".
La Tri Glide Ultra Classic sarà equipaggiata da un motore Twin Cam di cilindrata maggiorata (ossia 1.700 cc) e potrà essere dotata anche di retromarcia, ad un costo aggiuntivo di 1200 dollari.