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Moto & Scooter
Il monocilindrico più grande del mondo
di Daniele Massari
il 29/07/2008 in Moto & Scooter
Sul web si trovano le creature più bizzarre, i progetti più arditi e a volte interessanti dispute su chi ha conquistato dei primati in campo motoristico: eccone un esempio
Si chiama Franz Langer ed è un ingegnere in pensione: è stato per due volte il detentore del record per il motore monocilindrico di maggior cilindrata installato su una motocicletta. Quando si aggiudicò tale primato, nel 1998, lo fece con un motore da 1000 cc, ma presto questo record fu battuto da Werner Dienstkrad, che costruì una special monocilindrica da 1440 cc.
Franz rivoleva il suo titolo, e con questo stimolo si diede anima e corpo alla costruzione della NSU Bison 2000, una naked monocilindrica da 2000 cc realizzata a partire da una NSU Konsul da 500 cc su cui era stato installato prima un propulsore da aeroplano e poi questa soluzione, con pistone Mahle alleggerito e un tubo da 75 mm di diametro per l'impianto di scarico. Unico neo: pare che questa motocicletta abbia solo l'avviamento a pedale…
La questione però pare abbia acceso una vera e propria bagarre, e così sui blog dedicati all'argomento è comparsa un'altra, mostruosa creatura: si tratta di una moto realizzata da tale Claus Mees, che ha sorriso della moto di Franz Langer liquidandola come un gioco da ragazzi. La sua moto è infatti spinta da un propulsore da 3034 cc e per questo è stata chiamata HG3000.
Linea classica, una sella da cavallo, sospensioni BMW tradizionali non sono le uniche parti che caratterizzano questo progetto, che si avvale anche di accessori di derivazione automobilistica (soprattutto Volkswagen e Porsche).
Un unico difetto che fa storcere il naso a molti: ha tre ruote...
La questione però pare abbia acceso una vera e propria bagarre, e così sui blog dedicati all'argomento è comparsa un'altra, mostruosa creatura: si tratta di una moto realizzata da tale Claus Mees, che ha sorriso della moto di Franz Langer liquidandola come un gioco da ragazzi. La sua moto è infatti spinta da un propulsore da 3034 cc e per questo è stata chiamata HG3000.
Linea classica, una sella da cavallo, sospensioni BMW tradizionali non sono le uniche parti che caratterizzano questo progetto, che si avvale anche di accessori di derivazione automobilistica (soprattutto Volkswagen e Porsche).
Un unico difetto che fa storcere il naso a molti: ha tre ruote...
Il monocilindrico più grande del mondo
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