Moto & Scooter
Gamma Triumph 2009
Pagina principale
L'azienda inglese presenta le novità 2009: aggiornamenti per i modelli di maggior successo e l'anticipazione della maxi cruiser che arriverà nel 2010
La casa di Hinckley fornisce le prime immagini delle novità in programma per il prossimo anno: si tratta di aggiornamenti di dettaglio, volti a migliorare le caratteristiche di guida dei modelli di punta Bonneville, Street Triple e Daytona 675.
La più classica delle bicilindriche, la Bonneville, nel 2009 compirà 50 anni di vita: questa motocicletta fu presentata nel 1959 per celebrare il record velocistico ottenuto sul lago salato di Bonneville.
La più classica delle bicilindriche, la Bonneville, nel 2009 compirà 50 anni di vita: questa motocicletta fu presentata nel 1959 per celebrare il record velocistico ottenuto sul lago salato di Bonneville.
Dopo mezzo secolo di vita la "Bonnie" è ancora al suo posto, amata dai motociclisti di ogni età. Le modifiche previste per la nuova versione riguardano un nuovi cerchi a razze in alluminio da 17", più leggeri per migliorarne la maneggevolezza, sovrastrutture riviste e silenziatori a megafono commutati dalla Thruxton. Arriveranno anche nuovi comandi al manubrio, più vicini al guidatore, e una sella di altezza ridotta di 25 mm per rendere la posizione di guida più confortevole.
Due le livree previste: nera o bianca, e commercializzazione a partire da marzo 2009.
Nel 2009 arriverà anche la Bonneville SE, caratterizzata da una dotazione più ricca, dai fregi cromati sul serbatoio e dai carter motore in alluminio spazzolato: sarà disponibile in Jet Black o nella classica livrea bicolore che combina il Pacific Blue con il Fusion White.
Per celebrare il cinquantenario, inoltre, è stata prodotta una tiratura limitata (appena 650 esemplari) della Bonneville T100: è caratterizzata dalla colorazione arancio-blu basata su quella originale del 1959, e provvista di certificato di autenticità firmato da John Bloor, proprietario di Triumph Motorcycles Ltd. La Bonnie 50th Anniversary è già disponibile al prezzo di 9.700 euro c.i.m.
In anticipo sulla gamma 2010, in Triumph mostrano anche le prime immagini della Thunderbird, una cruiser tutta nuova con motore da 1.600 cc, che arriverà nelle concessionarie la prossima estate. Sarà spinta da un nuovo bicilindrico parallelo con cambio a sei rapporti, finale a cinghia, avrà l'ABS e sarà naturalmente personalizzabile a piacimento grazie a un ricco catalogo di accessori.
Nel 2009 arriverà anche la Bonneville SE, caratterizzata da una dotazione più ricca, dai fregi cromati sul serbatoio e dai carter motore in alluminio spazzolato: sarà disponibile in Jet Black o nella classica livrea bicolore che combina il Pacific Blue con il Fusion White.
Per celebrare il cinquantenario, inoltre, è stata prodotta una tiratura limitata (appena 650 esemplari) della Bonneville T100: è caratterizzata dalla colorazione arancio-blu basata su quella originale del 1959, e provvista di certificato di autenticità firmato da John Bloor, proprietario di Triumph Motorcycles Ltd. La Bonnie 50th Anniversary è già disponibile al prezzo di 9.700 euro c.i.m.
In anticipo sulla gamma 2010, in Triumph mostrano anche le prime immagini della Thunderbird, una cruiser tutta nuova con motore da 1.600 cc, che arriverà nelle concessionarie la prossima estate. Sarà spinta da un nuovo bicilindrico parallelo con cambio a sei rapporti, finale a cinghia, avrà l'ABS e sarà naturalmente personalizzabile a piacimento grazie a un ricco catalogo di accessori.
Sportive e streetfighter
Tra le sportive arriverà una versione aggiornata della Daytona 675: sfruttando l'esperienza maturata nel Mondiale Supersport, si è ottenuto un incremento di potenza di 3 CV (dunque il motore si attesta sui 128 CV a 13.940 giri) e un alleggerimento di circa 3 kg: merito del nuovo impianto di scarico (che consente un risparmio di 2 kg) , di un motore che ha testate e camere di combustione riviste, nuove valvole, iniezione ricalibrata e che gira 450 giri più in alto del precedente. Sulla Daytona 675 compaiono anche nuove pinze freno radiali Nissin monoblocco a quattro pistoncini, nuovi cerchi. Un leggero lifting alle sovrastrutture e nuove grafiche per le due varianti cromatiche (Jet Black e Tornado Red): la Daytona sarà nelle concessionarie da gennaio 2009.
Sull'onda di un successo commerciale incoraggiante, la Street Triple verrà affiancata, dal prossimo autunno, da un allestimento più grintoso: si chiamerà Street Triple R, sarà dotata di una forcella rovesciata pluriregolabile con steli da 41 mm (anodizzata nera), di pinze radiali, di un nuovo manubrio largo Magura in alluminio e di una sella rialzata di 5 mm (con grafica bicolore). Sarà disponibile nella colorazione Matt Graphite con grafiche arancio e Matt Blazing Orange con grafiche grigie (quest'ultima disponibile da gennaio 2009).
Sull'onda di un successo commerciale incoraggiante, la Street Triple verrà affiancata, dal prossimo autunno, da un allestimento più grintoso: si chiamerà Street Triple R, sarà dotata di una forcella rovesciata pluriregolabile con steli da 41 mm (anodizzata nera), di pinze radiali, di un nuovo manubrio largo Magura in alluminio e di una sella rialzata di 5 mm (con grafica bicolore). Sarà disponibile nella colorazione Matt Graphite con grafiche arancio e Matt Blazing Orange con grafiche grigie (quest'ultima disponibile da gennaio 2009).
Galleria fotografica