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Moto & Scooter

Anteprima: Moto Guzzi V7 Classic

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Svelata la nuova naked di Mandello: un mezzo facile, fatto per essere ammirato al bar e per fare felici i neofiti. Già online la videoprova!

Anteprima: Moto Guzzi V7 Classic
Anteprima: Moto Guzzi V7 Classic
Guarda la videoprova

Moto Guzzi
ha presentato la nuova "entry level" V7 con motore da 750 cc a due valvole: questa naked essenziale e retrò deriva dal glorioso, omonimo modello che nel 1967, grazie al genio dell'Ing. Carcano, inaugurò l'era delle maxi moto italiane e propose per la prima volta lo schema del bicilindrico a V di 90° disposto trasversalmente, ma dalla sua progenitrice la V7 si allontana nettamente.

Si tratta, infatti, di un mezzo tutt'altro che difficile, che anzi fa della semplicità di utilizzo la sua arma vincente. Nel breve test che è stato offerto alla Stampa, su moto di pre-serie, sono emerse chiaramente le doti che la rendono un mezzo ideale per neopatentati e pubblico femminile. Le dimensioni compatte e la posizione di guida eretta consentono una guida disinvolta, resa ancor più "svelta" dalla gommatura particolarmente sottile.
I progettisti della Moto Guzzi volevano fare una moto adatta a tutti e ci sono riusciti: la sella è molto bassa, come pure il baricentro: la V7 è maneggevole e vanta una facilità di guida sorprendente.

Tanto per fare un paragone, è più accostabile a una Kawasaki ER-6 che a una Hornet, ma a Mandello puntano a fare la concorrenza alla Triumph Bonneville: rispetto alla bicilindrica inglese la V7, che come la Bonnie farà molta scena parcheggiata davanti al bar, ha un prezzo leggermente più alto e prestazioni inferiori: coppia massima di 54,7 Nm e 50 CV di potenza.
La V7 ha un propulsore da 744 cc con teste a due valvole e alimentazione a iniezione elettronica con corpi farfallati da 36 mm che rispetta la normativa Euro 3.
Abbinato a un cambio a cinque rapporti ancora non impeccabile nel funzionamento, è incastonato in un telaio a doppia culla abbinato a una forcella da 40 mm e a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Piacciono le ruote a raggi, l'anteriore da 18" abbinato a un disco freno da 320 mm, e il posteriore da 17" con disco da 260.
Oltre ai cerchi, piacciono anche molti dei dettagli di questa V7: ad esempio le pedane e le leve di cambio e freni, il serbatoio, che cita vistosamente quello della progenitrice, e la sella retrò.
Non altrettanto il fanale anteriore, un po' troppo "plasticoso", o la strumentazione, completa e dal disegno evocativo, ma un piuttosto spartana.
La Moto Guzzi V7 sarà in vendita da maggio a 7.990 euro: nei prossimi giorni, su queste pagine, vi offriremo una videoprova completa su Motonline.
Motore: 2 cilindri a V di 90° a 4 tempi, raffreddamento ad aria; alesaggio per corsa 80x74 mm; cilindrata 744 cc; rapporto di compressione 9,6:1. Distribuzione ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 36 mm. Capacità serbatoio carburante 17 litri (di cui 2,5 di riserva). Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cardano (8/33). Frizione monodisco a secco con dispositivo parastrappi e comando meccanico. Cambio a cinque.
Ciclistica: telaio a doppia culla scomponibile in acciaio ALS; sospensione anteriore, forcella Marzocchi da 40 mm, escursione ruota 130 mm; sospensione posteriore, forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 118 mm. Cerchi: anteriore 18x2,5", posteriore 17x3,5". Pneumatici: anteriore 100/90-18, posteriore 130/80-17. Freni: anteriore a disco flottante in acciaio da 320 mm e pinza a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 260 mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.185, larghezza 800, altezza sella 805, interasse 1.449. Peso a secco 182 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 35,5 kW (48,8 CV) a 6.800 giri, coppia 54,7 Nm a 3.600 giri.
Anteprima: Moto Guzzi V7 Classic
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