Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV



Moto & Scooter

Novità Derbi al 'MotOh!'

di Daniele Massari il 16/05/2008 in Moto & Scooter

Alla rassegna motoristica di Barcellona la casa spagnola ha presentato un prototipo che si ispira alle biciclette da Downhill e che vuole reinventare il rapporto moto-pilota. Presentate anche quattro novità per i più giovani

Novità Derbi al 'MotOh!'
La Derbi DH 2.0 si ispira alle biciclette da Downhill
In occasione della seconda edizione del "MotOh!", la fiera spagnola dedicata ai motori, Derbi ha presentato un nuovo progetto denominato DH 2.0: si tratta di un prototipo con motore da 100cc e dal peso piuma (meno di 40 kg!), che vuole reinventare il concetto di motocicletta "facile", creando una armonia completa tra il pilota e il suo mezzo.

Il nome, DH 2.0, deriva dal termine "Downhill", disciplina spettacolare con mountain bike, e a questo tipo di attività Derbi ha ispirato le forme e la vocazione di questo mezzo. Del resto, anche il termine Derbi stava ad indicare, agli albori, "DERivato da BIcicletta".
Il DH 2.0 è caratterizzato da una struttura essenziale che sfrutta un telaio in alluminio al cui interno è alloggiato il serbatoio. Il propulsore, un monocilindrico 4T raffreddato da aria da 100 cc, è caratterizzato dalla trasmissione automatica e da emissioni inquinanti particolarmente ridotte, che fuoriescono dallo scarico con silenziatore in carbonio posto sotto la sella.
La parentela con le moto da Downhill si evince dal reparto sospensioni: all'avantreno è stata installata una forcella da 38 mm, come quelle utilizzate sulle ultime generazioni di biciclette sportive, e al retrotreno è stato montato un monoammortizzatore pneumatico, regolabile nel precarico e dotato di sistema cantilever.
Oltre alla DH 2.0, Derbi ha esposto a Barcellona anche due novità equipaggiate col nuovo motore 125 4T raffreddato a liquido, con distribuzione a quattro valvole: si tratta dell'allestimento Adventure per la Terra 125, e della stilosa Mulhacén Café 125. Ad esse si aggiungono la Senda DRD EVO 50, supermotard per giovanissimi, e lo scooter Rambla, nelle cilindrate 125 cc e 250i.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Motore: monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento misto aria/acqua; alesaggio per corsa 50x49 mm; cilindrata 96,2 cc; rapporto di compressione 11:1. Alimentazione a carburatore. Capacità serbatoio carburante 2 litri.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione automatica centrifuga in bagno d'olio. Cambio monomarcia.

Ciclistica: telaio a monotrave in alluminio con serbatoio integrato; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 38 mm, escursione ruota 200 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio e carbonio con mono ammortizzatore ad aria regolabile nel precarico, escursione ruota 150 mm. Cerchi: anteriore 26x2,6", posteriore 26x3,0". Freni: anteriore a disco in acciaio da 240 mm, posteriore a disco in acciaio da 200 mm.

Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.007, larghezza 710, altezza sella 945, interasse 1.296. Peso a secco 39,95 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 8 CV a 8.500 giri, coppia 7,1 Nm a 6.000 giri.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Novità Derbi al 'MotOh!'
Chiudi
La Derbi DH 2.0 pesa meno di 40 kg!La Derbi DH 2.0 pesa meno di 40 kg!
1 / 6
1 / 6

La Derbi DH 2.0 pesa meno di 40 kg!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.