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Moto & Scooter
Novità Derbi al 'MotOh!'
di Daniele Massari
il 16/05/2008 in Moto & Scooter
Alla rassegna motoristica di Barcellona la casa spagnola ha presentato un prototipo che si ispira alle biciclette da Downhill e che vuole reinventare il rapporto moto-pilota. Presentate anche quattro novità per i più giovani

In occasione della seconda edizione del "MotOh!", la fiera spagnola dedicata ai motori, Derbi ha presentato un nuovo progetto denominato DH 2.0: si tratta di un prototipo con motore da 100cc e dal peso piuma (meno di 40 kg!), che vuole reinventare il concetto di motocicletta "facile", creando una armonia completa tra il pilota e il suo mezzo.
Il nome, DH 2.0, deriva dal termine "Downhill", disciplina spettacolare con mountain bike, e a questo tipo di attività Derbi ha ispirato le forme e la vocazione di questo mezzo. Del resto, anche il termine Derbi stava ad indicare, agli albori, "DERivato da BIcicletta".
Il DH 2.0 è caratterizzato da una struttura essenziale che sfrutta un telaio in alluminio al cui interno è alloggiato il serbatoio. Il propulsore, un monocilindrico 4T raffreddato da aria da 100 cc, è caratterizzato dalla trasmissione automatica e da emissioni inquinanti particolarmente ridotte, che fuoriescono dallo scarico con silenziatore in carbonio posto sotto la sella.
La parentela con le moto da Downhill si evince dal reparto sospensioni: all'avantreno è stata installata una forcella da 38 mm, come quelle utilizzate sulle ultime generazioni di biciclette sportive, e al retrotreno è stato montato un monoammortizzatore pneumatico, regolabile nel precarico e dotato di sistema cantilever.
Oltre alla DH 2.0, Derbi ha esposto a Barcellona anche due novità equipaggiate col nuovo motore 125 4T raffreddato a liquido, con distribuzione a quattro valvole: si tratta dell'allestimento Adventure per la Terra 125, e della stilosa Mulhacén Café 125. Ad esse si aggiungono la Senda DRD EVO 50, supermotard per giovanissimi, e lo scooter Rambla, nelle cilindrate 125 cc e 250i.
Motore: monocilindrico a 4 tempi, raffreddamento misto aria/acqua; alesaggio per corsa 50x49 mm; cilindrata 96,2 cc; rapporto di compressione 11:1. Alimentazione a carburatore. Capacità serbatoio carburante 2 litri.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione automatica centrifuga in bagno d'olio. Cambio monomarcia.
Ciclistica: telaio a monotrave in alluminio con serbatoio integrato; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 38 mm, escursione ruota 200 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio e carbonio con mono ammortizzatore ad aria regolabile nel precarico, escursione ruota 150 mm. Cerchi: anteriore 26x2,6", posteriore 26x3,0". Freni: anteriore a disco in acciaio da 240 mm, posteriore a disco in acciaio da 200 mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.007, larghezza 710, altezza sella 945, interasse 1.296. Peso a secco 39,95 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 8 CV a 8.500 giri, coppia 7,1 Nm a 6.000 giri.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena. Frizione automatica centrifuga in bagno d'olio. Cambio monomarcia.
Ciclistica: telaio a monotrave in alluminio con serbatoio integrato; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 38 mm, escursione ruota 200 mm; sospensione posteriore, forcellone in alluminio e carbonio con mono ammortizzatore ad aria regolabile nel precarico, escursione ruota 150 mm. Cerchi: anteriore 26x2,6", posteriore 26x3,0". Freni: anteriore a disco in acciaio da 240 mm, posteriore a disco in acciaio da 200 mm.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.007, larghezza 710, altezza sella 945, interasse 1.296. Peso a secco 39,95 kg.
Prestazioni dichiarate: potenza 8 CV a 8.500 giri, coppia 7,1 Nm a 6.000 giri.
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