ADV
Moto & Scooter
The Unicorn from Hell
di Daniele Massari
il 24/02/2008 in Moto & Scooter
È bella e famosa. Preziosa, è stata fotografata da tutti e vale un patrimonio: è una delle opere più celebri di Chica Custom Cycles, star del custom mondiale
Huntington Beach (Los Angeles) - La special che vi proponiamo in queste pagine è stata celebrata, negli Stati Uniti, dalle principali testate del settore che le hanno tributato copertine e lunghi servizi. I motivi sono due: primo, è stata protagonista di alcune puntate della trasmissione Biker Buid-Off di Discovery Channel; secondo, la firma che reca sul filtro dell'aria, magistralmente cesellato, è quella di uno dei più bravi customizer del mondo.
Chica Customs è il marchio, Yasuyoski Chicazawa il nome dell'artista che ha creato questo rigido bassissimo e con un interasse da portaerei.
Chica (www.chicacustomcycles.com) realizza le sue special partendo quasi da zero (un telaio o poco più) ed è questo che le rende preziose e ricercatissime. Qui l'estetica della moto è caratterizzata dal profilo acuminato del serbatoio, che si protende oltre la piastra di sterzo, valendole il soprannome di "unicorno".
Il valore di questa moto supera i 70.000 euro: giustificati dalla gran mole di pezzi artigianali, dato che alla voce "one of pieces" la Unicorn annovera quasi tutto ciò che si vede...
Chica Customs è il marchio, Yasuyoski Chicazawa il nome dell'artista che ha creato questo rigido bassissimo e con un interasse da portaerei.
Chica (www.chicacustomcycles.com) realizza le sue special partendo quasi da zero (un telaio o poco più) ed è questo che le rende preziose e ricercatissime. Qui l'estetica della moto è caratterizzata dal profilo acuminato del serbatoio, che si protende oltre la piastra di sterzo, valendole il soprannome di "unicorno".
Il valore di questa moto supera i 70.000 euro: giustificati dalla gran mole di pezzi artigianali, dato che alla voce "one of pieces" la Unicorn annovera quasi tutto ciò che si vede...
Spinta da un potente bicilindrico S&S da 93 c.i. sovralimentato, che richiama esteticamente i motore Shovelhead, ha filtro dell’aria Goodson cesellato e un moderno cambio Baker a sei rapporti con comando manuale.
Il serbatoio dell’olio è stato spostato, per mancanza di spazio, nella tanica posta sul lato sinistro della moto, di fianco alla ruota posteriore.
Priva di parafango anteriore, ha il resto delle sovrastrutture realizzate del tutto artigianalmente: dal comando manuale del cambio al manubrio splendido, essenziale e privo di cablaggi a vista.
La trasmissione primaria è una Primo Belt Drive scoperta, con cinghia da 3”, abbinata a una finale a catena e bilanciata, esteticamente, dalla presenza del kick starter dall’altro lato.
Il telaio Custom Chrome è stato modificato artigianalmente; anche gli splendidi cerchi cromati a stella (con dischi freno dedicati e pinze freno PM) e la messa a punto della spinger chilometrica che domina l’avantreno, prodotta da Freds Frame, sono opera dell’officina californiana.
Il serbatoio dell’olio è stato spostato, per mancanza di spazio, nella tanica posta sul lato sinistro della moto, di fianco alla ruota posteriore.
Priva di parafango anteriore, ha il resto delle sovrastrutture realizzate del tutto artigianalmente: dal comando manuale del cambio al manubrio splendido, essenziale e privo di cablaggi a vista.
La trasmissione primaria è una Primo Belt Drive scoperta, con cinghia da 3”, abbinata a una finale a catena e bilanciata, esteticamente, dalla presenza del kick starter dall’altro lato.
Il telaio Custom Chrome è stato modificato artigianalmente; anche gli splendidi cerchi cromati a stella (con dischi freno dedicati e pinze freno PM) e la messa a punto della spinger chilometrica che domina l’avantreno, prodotta da Freds Frame, sono opera dell’officina californiana.
The Unicorn from Hell
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.