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Moto & Scooter
Ridley Motorcycles: le moto automatiche
di Daniele Massari
il 03/01/2008 in Moto & Scooter
L'azienda statunitense produce una gamma di ben otto modelli privi di cambio e frizione: vendute in America, stanno riscuotendo un successo crescente
Il primo modello prodotto dalla Ridley, l'Auto-Glide, risale al 2002; tutto iniziò con una moto sola, dalla quale si è poi sviluppata un'intera famiglia di motociclette accomunate da tre fattori: altezza della sella ridotta, peso contenuto e trasmissione automatica.
Le motociclette della Ridley Motorcycles (www.ridleymotorcycles.com) sono spinte da un biclindrico a V di 90° da 750 cc, raffreddato ad aria e dotato di trasmissione primaria a cinghia e finale a catena.
Le motociclette della Ridley Motorcycles (www.ridleymotorcycles.com) sono spinte da un biclindrico a V di 90° da 750 cc, raffreddato ad aria e dotato di trasmissione primaria a cinghia e finale a catena.
Quando, nel 1995, quest'azienda comparve sulla scena motociclistica, venne erroneamente identificata come destinata a fornire prodotti per il pubblico femminile o per i "nuovi" del mondo delle custom.
In effetti, però, pare che stia riscuotendo un certo successo l'idea di guidare un mezzo privo di frizione e cambio e con la trasmissione automatica, specie laddove il traffico si fa piuttosto caotico.
La gamma che l'azienda propone per il 2008 (il nome dato alla gamma è, appunto, "Oeight") è composta da otto modelli, venduti a prezzi tra i 14.000 e i 26.000 dollari: per l'occasione viene presentato il primo trike automatico della Casa, l'Auto-Glide Trike, sviluppato a partire dal design della Auto-Glide Classic, con serbatoio stretchato da 4,2 galloni e motore Ridley 750 v-twin.
Le motociclette Ridley per il momento non vengono vendute in Europa, ma oltre oceano annoverano una sessantina di punti vendita: hanno garanzia di 25 mesi e un ricco forum dedicato ai "Ridley Riders". Non hanno la sesta marcia, è vero, ma vantano un poderoso freno di stazionamento…
In effetti, però, pare che stia riscuotendo un certo successo l'idea di guidare un mezzo privo di frizione e cambio e con la trasmissione automatica, specie laddove il traffico si fa piuttosto caotico.
La gamma che l'azienda propone per il 2008 (il nome dato alla gamma è, appunto, "Oeight") è composta da otto modelli, venduti a prezzi tra i 14.000 e i 26.000 dollari: per l'occasione viene presentato il primo trike automatico della Casa, l'Auto-Glide Trike, sviluppato a partire dal design della Auto-Glide Classic, con serbatoio stretchato da 4,2 galloni e motore Ridley 750 v-twin.
Le motociclette Ridley per il momento non vengono vendute in Europa, ma oltre oceano annoverano una sessantina di punti vendita: hanno garanzia di 25 mesi e un ricco forum dedicato ai "Ridley Riders". Non hanno la sesta marcia, è vero, ma vantano un poderoso freno di stazionamento…
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